Discussione:Federazione Giovanile Comunista Italiana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Comunismo
Politica
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (agosto 2020).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'agosto 2020

La seguente citazione dello statuto figiciotto, secondo me, è un po' troppo lunga e la tolgo. Duroy 12:26, 4 mar 2006 (CET)[rispondi]

Così lo Statuto figciotto presentata l'organizzazione: La Federazione Giovanile Comunista Italiana è l’organizzazione di massa dei giovani italiani che si educano nello spirito del socialismo; combattono per gli interessi vitali della gioventù e per il rinnovamento dello società. La Federazione Giovanile Comunista è l’avanguardia di tutta la gioventù lavoratrice. La Federazione Giovanile Comunista italiana si adopra in ogni situazione per realizzare l’unità dei giovani lavoratori e delle giovani generazioni. I giovani comunisti hanno il dovere di elevare le loro capacità tecniche e la. loro cultura, di conoscere le tradizioni del popolo italiano, di studiare I principi del marxismo-leninismo, di conoscere le conquiste socialiste realizzate dai popoli dell’Unione Sovietica. Essi debbono essere esempio agli altri giovani; aperti, sinceri, leali; solidali con i deboli e gli oppressi, sempre presenti nella difesa dei diritti dei lavoratori, attivi in tutte le lotte per il progresso umano. I membri dello F.G.C.I. hanno il dovere di lavorare nei sindacati di promuovere organizzazioni di massa sportive, culturali e ricreative e di partecipare all’attività di quelle esistenti; di contribuire al loro rafforzamento e alla realizzazione di iniziative rispondenti ai bisogni e alle aspirazioni della gioventù; di accrescerne col proprio lavoro il prestigio e l’influenza; di fare di queste organizzazioni centri di vita democratica e associativa di tutta la gioventù del paese, del villaggio e del rione

Giovani comunisti[modifica wikitesto]

Non so dove l'autore abbia trovato che dopo la scissione del 98 i giovani dei due partiti rimasero uniti fino al 2000. Fatto sta che i Giovani Comunisti nacquero verso il 1993/94. FGCI fu ripreso dal PdCI nel 1998.--Farnia 22:45, 5 dic 2006 (CET)[rispondi]

Sulla base del discorso in occasione del XXX anniversario di fondazione della FGCI di Enrico Berlinguer, è stata indicata la data di nascita al congresso di Firenze del 29 gennaio 1929, (fonte quaderni dell'unione n° 35 febbraio 1986). E' stata inserita la rivista Jonas pubblicata dal 1985 al 1987. (VEM)