Discussione:Fascio di piani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

salve, stavo notando un'incongruenza tra le due sezioni: "equazione del fascio di piani" e "combinazioni lineari".

nella prima parte si esprime il fascio come Π1 +K(Π2)=0 successivamente come λ(Π1) + μ(Π2)=0 fin qui nessun problema. la contraddizione sembra nascere quando si pone K=λ/μ, infatti il K della prima equazione si trova dividendo tutto per λ ne segue che K dovrebbe essere =μ/λ con come conseguenza λ diverso da 0 e assenza dal fascio del piano con questa caratteristica. non sono del tutto sicuro di questa osservazione, lascio quindi l'eventuale modifica a qualcuno più avvezzo alla materia.

Erano due equazioni diverse, ma in effetti è meglio evitare confusione: ho scambiato i parametri. Grazie dell'osservazione. --Zio Illy (msg) 12:18, 17 ago 2008 (CEST)[rispondi]

sezione piana di un fascio proprio[modifica wikitesto]

salve, stavo notando che nella sezione "Sezione piana di un fascio di piani" c'è un probabile errore: potrebbe essere che considerando un fascio proprio di piani, e sezionandolo con un piano non appartenente al fascio, si possa ottenere un fascio improprio di rette. Questo succede in particolare se il piano che consideriamo per sezionare il fascio è parallelo alla retta sostegno del fascio stesso.