Discussione:Eroe per caso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Non si capisce perché la versione precedente sia stata del tutto cancellata senza avvertire il maggiore contributore della voce che viene ripristinata per i toni POV specie nella prima parte della trama: «È una eccellente commedia agrodolce che denota fin dalle prime sequenze, la sua paternità: il regista Stephen Frears fin dai suoi esordi cinematografici, ha sempre caratterizzato le sue opere con il piglio dell'inglese colto ed evoluto. In questo caso descrive la Società americana, obbligata a creare quotidianamente personaggi di riferimento ( star del cinema, miti dello sport ed “ eroi per caso”) per rispondere all'esigenza di dare delle risposte che riescano in qualche modo a rendere plausibile l' “americanan dream” al comune uomo della strada soffocato e bombardato da mass media che rielaborano per lui anche fatti di cronaca ( come il salvataggio dei passeggeri di un volo di linea) per arricchire una storia nazionale, talmente modesta da risultare a volte impresentabile.»

Nel prosieguo la trama è svolta con l’inserimento di eccessivi particolari salvo non spiegare i motivi del tentato suicidio di Bubber e in che modo Bernie si accorda con lui.

Del tutto inutile la lunga citazione finale riguardo la “filosofia” di Bernie già ampiamente chiara nella storia raccontata.

Incertezze sintattiche e errori di ortografia (a deciso). --Gierre (msg) 07:15, 17 feb 2014 (CET)[rispondi]

peccato di enfasi[modifica wikitesto]

E' probabile che mi sia fatto trascinare dall'amore che ho sempre avuto per questo film, e l'introduzione ne è risultata probabilmente per alcuni troppo enfatica. Sono sorpreso invece che vi sia un diritto di primogenitura sulle informazioni che uno strumento come Wiki consente a tutti ( nel rispetto di poche regole certe) di poter contribuire a fornire. Mi sorprende inoltre che si rilevi la mia indelicatezza nell'aver "cassato" tutto il contenuto precedente ( e mi scuso della mia poca cortesia e delicatezza) ma poi si faccia la medesima operazione nei confronti del sottoscritto. Non ti pare anche questo poco corretto? Avrei, sinceramente il desiderio di ricevere una risposta anche per avere dei chiarimenti sulle problematiche sintattiche del mio contributo che hanno scatenato la tua reazione, ma che "non scattano", magari con modifiche parziali, come tu auspichi, nei confronti del testo "salvato". Cordialità--78.5.141.126 (msg) 23:20, 1 mar 2014 (CET)[rispondi]

  • In WP non è affatto vietata la cancellazione del testo di una voce ma bisogna ben motivarla nella discussione e avvertire il maggiore contributore della voce stessa come è stato fatto nell'oggetto della modifica del rb del testo precedente. Saluti. --Gierre (msg) 07:57, 2 mar 2014 (CET)[rispondi]