Discussione:Enigmistica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
...da fare in Enigmistica

aggiorna cache · modifica Annota in questo spazio le cose da fare per migliorare la voce o segui i suggerimenti già indicati.

  • classificazione italiana (Tolosani e Rastelli)
  • enigmistica classica oggi

Convergenza[modifica wikitesto]

Secondo paragrafo "La convergenza termina qui".. quale convergenza? suppongo sia rimasto da una prima frase strutturata diversamente? Non ne so abbastanza da cambiarlo, ma IMVHO così suona un po' malino... --Lapo Luchini 09:45, ott 28, 2005 (CEST)

Ho tolto la frase. Credo che all'inizio volessi parlare di enigmistica classica e popolare, ma credo che sia meglio spiegarlo più in là... (ah, in questi giorni ho ripreso a buttare giù qualcosa sulla storia dell'enigmistica, ma al momento lo sto scrivendo sul palmare, ecco perché non lo si vede. --.mau. 10:28, ott 28, 2005 (CEST)

Interwiki inglese[modifica wikitesto]

Pare che gli inglesi non abbiano proprio la parola enigmistica. L'articolo inglese più vicino (e che forse si potrebbe mettere in interwiki cno questo) è probabilmente en:Word game. --Lapo Luchini 10:00, ott 28, 2005 (CEST)

word games? non è esattamente lo stesso, ma dovrebbe reggere. La fregatura è che anche dagli spagnoli juego de palabras è un link rosso :-( --.mau. 10:28, ott 28, 2005 (CEST)

Perché no? Riddles non va bene?--Ithunn (msg) 17:40, 14 ott 2010 (CEST)[rispondi]

Magari aggiungere qualcosa sulle riviste di enigmistica soprattutto classica? Elenco preliminarissimo buttato lì :

- Il Labirinto nato nel 1948, prosegue le pubblicazioni - Penombra, nata nel 1920, prosegue le pubblicazioni - Leonardo, nato nel 1989, prosegue le pubblicazioni - La Sibilla, nata nel 1975 prosegue le pubblicazioni

(anche sul Canto non ce n'è altre... mi sta sfuggendo qualcosa) Ub 15:17, 16 dic 2005 (CET)[rispondi]

aggiungi, aggiungi... io non le seguo, quindi potrei dire poco. -- .mau. ✉ 19:29, 16 dic 2005 (CET)[rispondi]
bene, ci lavoriamoci... Ub 10:57, 19 dic 2005 (CET)[rispondi]

Commenti soggettivissimi[modifica wikitesto]

...Se già il cruciverba si poteva considerare un passo indietro, che alle minuzie del ragionamento logico sostituiva il semplice nozionismo...

Credo che in questo punto non venga affatto rispettata l'oggettività e la neutralità dell'esposizione, né la forma priva di giudizi personali che si addice a una voce enciclopedica. Propongo quindi di cambiare tutta la parte "Enigmi sempre meno enigmatici" eliminando questi commenti e riscrivendola in maniera più neutrale.

Citazione necessaria[modifica wikitesto]

La frase di Tolosani nella sezione "La nascita del cruciverba" da dove è stata tratta? Non c'è scritto...sarebbe da aggiungere, magari in nota.

E' incredibile come la parte sulle sciarade non riesca a speiegare cos'è una cosa tanto semplice

Sciarada (enigmistica) spero sia meglio, altrimenti proponi modifiche. --Elitre 00:48, 26 apr 2008 (CEST)[rispondi]