Discussione:Energia termica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ho spostato la parte sulla produzione di elettricità alla voce Centrale elettrica. Ho notato che durante tutta la trattazione si fa confusione tra energia termica e calore, che sono due concetti differenti della termodinamica:

  • L'energia termica è posseduta da un corpo ed è direttamente misurabile dalla sua temperatura.
  • Il calore non è associato ad un corpo singolo, come l'energia termica, ma all'interazione tra due corpi, ovvero il calore è lo sambio di energia termica tra due corpi.

Ho corretto la voce dal punto di vista concettuale e stilistico. Ogni nuovo contributo per migliorare questa voce è gradito. --Aushulz (msg) 01:30, 10 ago 2008 (CEST)[rispondi]

Significato di calore[modifica wikitesto]

Il calore in quanto tale non esiste. Esso è solamente un trasferimento di energia tra due sostanze a diversa temperatura; non esiste il calore nei corpi! Esso non è una forma di energia, come invece sono l'energia meccanica (cinetica e potenziale), l'energia nucleare e quella elettromagnetica. La cosiddetta energia termica di un sistema non è altro che l'energia cinetica posseduta dalle particelle del sistema in esame; non ha quindi senso definire un'energia termica... asserire che poi un corpo possieda del calore ha ancora meno senso, come non ha senso dire che una reazione di combustione libera, tra le altre cose, del calore: una reazione può liberare energia cinetica, la quale causa l'aumento di temperatura di una certa sostanza, e questa, se messa a contatto con un corpo a temperatura inferiore, cederà dell'energia (sempre cinetica, si parla di agitazione molecolare) fino al raggiungimento dell'equilibrio termico. 22:45, 30 ott 2008 (Ale)

Ho già risposto a queste affermazioni su Discussione:Calore. Darò una controllatina anche a questa pagina. --Aushulz (msg) 03:15, 31 ott 2008 (CET)[rispondi]

Centrale solare e energia termica[modifica wikitesto]

cosa c'entra la centrale solare con l'energia termica ?? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 217.201.248.20 (discussioni · contributi) 03:18, 4 ago 2012‎ (CEST).[rispondi]

Probabilmente nella voce non è chiaro il collegamento perché non è spiegato bene (o non è spiegato affatto), per cui si potrebbe inserire una spiegazione.
Per il momento ti rispondo qui in parole semplici, se poi ritieni che sia il caso si può ampliare la voce.
Quando si parla di "pannelli solari" si crea un po' di confusione, in quanto esistono diverse tipologie, che hanno in comune solo il fatto di prendere energia dal sole.
In particolare esistono:
  • i "pannelli fotovoltaici", che trasformano direttamente l'energia solare in elettricità (grazie al materiale di cui sono costituiti, in genere silicio):
  • i "pannelli termici solari", che accumulano l'energia solare sotto forma di calore, grazie ad un sistema che altro non è che uno scambiatore di calore, in cui i tubi sono riscaldati dal sole; sono in genere provvisti di un serbatoio per l'accumulo del calore;
  • e poi ci sono le "centrali solari a specchi", che hanno un funzionamento più complesso: l'energia solare viene convogliata grazie a degli specchi su un recipiente che contiene acqua, che grazia a tale calore viene trasformata in vapore e alimenta una turbina che a sua volta genera energia elettrica.
Nell'ultimo caso, quindi il calore fornito dal sole (che è appunto energia termica in transito), genera energia elettrica: questo è il collegamento tra centrale solare e energia termica.
Spero di essere stato chiaro. --Aushulz (msg) 13:22, 4 ago 2012 (CEST)[rispondi]