Discussione:Edoardo Ferravilla

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Teatro
Biografie
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (gennaio 2010).
DGravi problemi relativi all'accuratezza o alla neutralità dei contenuti. Molti aspetti del tema sono trattati solo superficialmente o per nulla. È assai probabile che siano presenti uno o più avvisi o che vadano inseriti. (che significa?)
DGravi problemi di scrittura. Stile scadente. Strutturazione in paragrafi assente o molto carente. (che significa?)
EGravissimi problemi relativi alla verificabilità della voce. Fonti assenti o del tutto inadeguate. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
EGravissimi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. La voce necessiterebbe di file importanti per la comprensione del tema, ma ne è assolutamente priva. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel gennaio 2010

Senza fonti Ferravilla padre artistico di Mazzarella[modifica wikitesto]

La madre di Mazzarella fù attrice nella compagnia di Edoardo Ferravilla Il personaggio di Tecoppa è creato da Ferravilla ed è stato successivamente interpretato, assieme ad altri, da Mazzarella (http://www.teatromanzoni.it/manzoni/node/45). Non riesco a trovare una dichiarazione che avevo udito dallo stesso Mazzarella ma il fatto che sia unanimente riconosciuto come erede di Ferravilla è veriricabile da una molteplicità di fonti. (http://milano.corriere.it/milano/notizie/cinema_e_teatro/10_dicembre_23/mazzarella-teatro-memoria-181133253230.shtml). Penso quindi di poter procedere all'eliminazione dell'indicazione "senza fonti" relativamente a Ferravilla come padre artistico di Mazzarella. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Hcarlo (discussioni · contributi) 00:48, 7 ago 2011 (CEST).[rispondi]

Cognome e altro[modifica wikitesto]

https://air.unimi.it/retrieve/handle/2434/218731/271916/phd_unimi_R08875.pdf Consiglio di guardare questo lavoro sul F., dove tramite ricerche è stabilito ben chiaro che è figlio di Maria Luigia Ferravilla. L'unione dei due cognomi materno e paterno era una frottola per non apparire, come si diceva allora, illegittimo.