Discussione:Dottore della Chiesa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Cattolicesimo
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (aprile 2010).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
AVoce scritta in buon italiano e con buono stile. Sintassi e lessico adeguati, linguaggio chiaro e scorrevole, con uso attento di termini specifici. Strutturazione in paragrafi soddisfacente. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'aprile 2010

Buongiorno,

mi permetto di consigliare una verifica. Mi risulta che il Beato Giovanni Duns, detto "Scoto" in quanto originario della Scozia, vissuto tra il XIII e XIV Secolo, sia stato riconosciuto "Dottore della Chiesa" con il titolo di "Doctor Suptilis". Al Beato - un frate francescano - si deve la più persuasiva e completa elaborazione dottrinale in ordine al dogma della Immacolata Concezione di Maria, che sarebbe stato proclamato solo molto più tardi, l'8 dicembre 1854. In caso fossero gradite ulteriori informazioni, potrete contattarmi anche al numero 335-8457447. Grazie guido gabotto


link da verificare ed eventualmente correggere:

Sant'Antonio_da_Padova (c'e' la pag in wiki) giovanni crisostomo alberto magno gregorio nazianzeno sant'anselmo concilio ecumenico san bonaventura teresa d'avila san basilio il grande canonizzazione san bernardo san giovanni damasceno

Quando ho tempo lo faccio io, intanto passo la palla ad altri...

Qualcuno riesce a sistemare l'immagine di San Pietro Crisologo?

Lista, numerosità, data di proclamazione[modifica wikitesto]

Nel XV secolo Luca signorelli dipingeva il Doctorum sapiens ordo nel Duomo di Orvieto. L'opera, che riporta in basso la dicitura da cui è stato derivato il titolo, raffigura 15 dottori della Chiesa (immagine ingrandita) di cui si riconosce san Tommaso d'Aquino. sono stati identificati anche , Ambrogio, Gregorio papa, Girolamo e Agostino ([1]), sebbene l'accurata delimitazione del dipinto lasci intendere che il titolo sia attribuibile a tutti i santi rappresentati. Ho segnalato tale discrasia nel corpo della voce. Saluti, Micheledisaverio.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Dottore della Chiesa. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:53, 6 mag 2020 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:45, 2 lug 2020 (CEST)[rispondi]