Discussione:Discografia di Laura Pausini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Album "Laura Live" in uscita a novembre[modifica wikitesto]

Anche se l'album è già annunciato e il singolo-pilota è già uscito, mancano tuttora quasi due mesi dalla sua effettiva pubblicazione per cui sarebbe opportuno aspettarne l'uscita prima di inserirlo nella voce e nella discografia ufficiale. Per salvare il lavoro di chi aveva già messo questi dati con largo anticipo, informo che non ho cancellato il loro contributo ma l'ho solamente reso temporaneamente "invisibile" in modo che a tempo debito con una semplicissima modifica editoriale l'informazione sarà ripristinabile e visibile nella voce, nella sua forma integrale come inserita dai contributori.--L736Edimmi 14:49, 29 set 2009 (CEST)[rispondi]

Recentemente sto cercando di "riordinare" tutte le voci riguardanti Laura Pausini. Nella voce relativa alla discografia, ho riorganizzato la tabella dei singoli, ma mi sono reso conto di alcune incongruenze: tutti i singoli hanno una loro pagina, però alcuni non sono indicati come tali nella voce del relativo album (ad esempio, quelli relativi all'album Laura Pausini, come Dove sei o Tutt'al più). Io stesso ho modificato le voci degli album, cercando però di non toccare l'elenco dei singoli, proprio perché non so se l'errore sia nelle voci relative agli album o nella voce della discografia. Tra l'altro, molti di questi singoli non sono riportati nella discografia presente sul sito ufficiale di Laura Pausini (http://www.laurapausini.com/laura_pausini_ita.html sezione musica->discografia), non so se per incompletezza del sito o se perché effettivamente questi singoli sono inventati. Chiedo quindi a chi può di risolvere questa incongruenza. --Stee888 (msg) 11:51, 22 ago 2010 (CEST)[rispondi]

Dati gonfiati e altre modifiche[modifica wikitesto]

Ho appena eseguito una modifica piuttosto consistente della voce e, visti alcuni interventi avvenuti nei giorni scorsi, mi sembra opportuno spiegarne le ragioni, in modo che chi non dovesse essere d'accordo possa eventualmente discuterne qui.

  • Innanzitutto, le cifre di vendita hanno subito nel corso del tempo continui rigonfiamenti senza alcuna fonte a supporto, e perciò ho proceduto (o in alcuni casi procederò, non ho ancora avuto modo e tempo di completare la verifica) a riportare le vendite a quanto stabilito dalle fonti. Se si reputano tali dati al di sotto di quelli reali, è ovviamente possibile modificarli, a patto però di portare fonti valide a supporto.
  • Lo stesso vale per le posizioni in classifica, che sono state più volte modificate. Alcune volte sono state portate fonti "sostitutive" rispetto a quelle che riportano i dati FIMI ma, dal 1996 ad oggi, le classifiche italiane ufficiali sono quelle FIMI perciò, almeno in questo periodo, mi pare ovvio non si possano usare altre classifiche come fonte e, soprattutto, non si può citare una volta l'una e una volta l'altra, a seconda di qual è la classifica nella quale un album è arrivato più in alto.
  • Per le certificazioni ho tolto quelle che avevano come fonte l'account Facebook ufficiale di Laura Pausini (6 Platino per Inedito in Italia e platini in Brasile per lo stesso album). Se esistono dei database ufficiali, sono quelli che fanno fede, non l'account Facebook, che probabilmente fa riferimento a certificazioni "interne", cioè assegnate dalla casa discografica, non dalla FIMI o dall'ABPD, come nei casi in questione.
  • Ho spostato l'album Laura Pausini del 1994 dalla sezione Album in studio a quella delle raccolte, perché altro non è che una raccolta (appunto) di nuove versioni di brani già editi dalla stessa Pausini. Tra l'altro, lo stesso conteggio degli album in studio era già a 10, come risulta senza contare quell'album, e quindi questo creava una evidente contraddizione.
  • Ho tolto le posizioni nella classifica USA Latin Pop, che è una classifica meno importante della USA Latin (perché gli album che vi rientrano sono "un sottoinsieme" di quelli che rientrano nella USA Latin) e quelle della classifica greca, per le quali non si ha un archivio completo, perciò di fatto veniva indicata solamente una posizione. Inoltre, 15 classifiche erano decisamente troppe e rendevano illeggibile la pagina.
  • Ho lasciato solamente la prima data di pubblicazione di ogni album, per motivi di sintesi: tutti i dettagli si trovano poi nella voce dell'album; altrimenti, dovremmo mettere la data di ogni singola edizione di ogni album, in ogni paese, e la tabella degli album sarebbe illeggibile.
  • Ho risistemato un po' l'incipit, che ora mi sembra che sia scritto meglio e che riassuma meglio gli argomenti trattati dalla voce.
  • Ho eliminato la sezione brani musicali che conteneva solo un link alla relativa pagina, spostando il collegamento nella sezione Voci correlate

Nei prossimi giorni continuerò con la pulizia e sistemazione della voce. Ovviamente, ogni contributo a questa discussione o alla pagina stessa è ben accetto! --Stee888 (msg) 22:45, 3 ago 2013 (CEST)[rispondi]

Dimenticavo: ho eliminato la sezione cover in quanto la discografia di un artista deve includere tutta la produzione musicale di quell'artista; se un altro artista ne incide una cover, quella fa parte della produzione musicale dell'altro artista, non di Laura Pausini (mi pare tra l'altro che questo principio fosse stato già discusso in passato). --Stee888 (msg) 22:49, 3 ago 2013 (CEST)[rispondi]
Visto che alcune mie modifiche sono state nuovamente annullate, senza che nessuno abbia fornito motivazioni qui oppure nell'oggetto dei relativi edit, spiego per filo e per segno anche gli ultimi miei interventi:
  • La dicitura "cinque DVD live e una VHS" è secondo me da evitare, perché vincola al formato (cosa che con gli album "tradizionali" viene correttamente evitata, parlando di "album" e non di "CD"). Così come nel relativo template, è opportuno parlare in generale di "album video".
  • La distinzione tra discografia italiana ed estera è palesemente scorretta: a parte il fatto che "estera" mette in luce che si scrive con il punto di vista di un italiano, ma questa separazione è fuorviante: in Francia, Olanda, Belgio e in molti altri paesi, la Pausini ha pubblicato esattamente gli stessi album che ha pubblicato in Italia. Ho quindi rimosso nuovamente questa separazione.
  • La fonte ANSA citata parla di 45 milioni di copie vendute, non 70 milioni. Facendo i conti "a spanne" con la somma delle certificazioni si arriva a circa 20.000.000 e questo dato, considerando che i dati delle certificazioni sono fortemente incompleti perché in alcuni territori non esistono, o non si hanno archivi consultabili, e anche che, per loro natura, si tratta di dati calcolati "per difetto" (in quanto indicano vendite "superiori a x copie"), mi pare che siamo in linea con la cifra di 45.000.000. Se esistessero fonti autorevoli a conferma di questa cifra, ben vengano, ma al momento non ci sono (la puntata di Matrix non credo sia valida in quanto non mi pare sia consultabile e, in un caso analogo ma relativo a un programma radiofonico, si era deciso che la fonte non era valida). Sul fatto che sia la terza cantante per vendite, poi, dove sta scritto? Si tratta di dati fortemente soggetti a rigonfiamenti da parte di fan, non possiamo inserirli se non con fonti! (tra l'altro, prima del mio ultimo edit, in una frase si diceva che ha venduto 70 mln di copie e nel paragrafo dopo che ne ha vendute 45 mln)
  • Festival di Sanremo non va scritto in corsivo, o almeno è scritto senza corsivo in tutte le voci ad esso dedicate.
  • Alcuni segni di punteggiatura erano stati spostati dopo le note. Nel momento in cui avevo riscritto l'articolo, tutte le note erano dopo l'eventuale segno di punteggiatura. Entrambe le cose sono corrette, ma visto che erano metà in un modo e metà in un altro, ho deciso di uniformarli, come dice di fare il manuale di stile, utilizzando la convenzione che personalmente ritengo esteticamente più gradevole. Eviterei di spostarli di nuovo, introducendo situazioni come quella che c'era prima, in cui si seguivano convenzioni diverse nello stesso articolo. --Stee888 (msg) 14:01, 12 ago 2013 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 43 collegamento/i esterno/i sulla pagina Discografia di Laura Pausini. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:07, 20 set 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 10 collegamento/i esterno/i sulla pagina Discografia di Laura Pausini. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:54, 27 nov 2017 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 4 collegamento/i esterno/i sulla pagina Discografia di Laura Pausini. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:26, 28 feb 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Discografia di Laura Pausini. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:23, 29 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Discografia di Laura Pausini. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:26, 27 giu 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Discografia di Laura Pausini. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:44, 24 nov 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Discografia di Laura Pausini. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:54, 8 apr 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 5 collegamenti esterni sulla pagina Discografia di Laura Pausini. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:00, 8 lug 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Discografia di Laura Pausini. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:13, 30 ago 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Discografia di Laura Pausini. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:15, 3 nov 2019 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Discografia di Laura Pausini. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 09:26, 9 gen 2020 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:04, 27 mar 2021 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:38, 23 giu 2021 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:51, 7 nov 2021 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:13, 2 gen 2022 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:29, 24 apr 2022 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:24, 14 ago 2022 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:40, 25 ott 2022 (CEST)[rispondi]