Discussione:Diocesi di Marabá

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

São Félix do Xingu[modifica wikitesto]

Parrebbe che la nuova prelatura territoriale comprenda tutti i municipi della Microregione di São Félix do Xingu e il comune di Água Azul do Norte. Per quanto riguarda il comune di São Félix do Xingu, comune che ha un'enorme estensione pari a un quarto della superficie italiana, non si può dire nulla di certo, ma la localizzazione a ovest di Água Azul do Norte mi fanno pensare che una porzione di São Félix do Xingu costituirebbe un'exclave.--AVEMVNDI 05:30, 8 nov 2019 (CET)

Sul sito CNBB ci sono piccole ma utili mappe per le diocesi coinvolte, da cui si evince che São Félix do Xingu è interamente compreso nella nuova prelatura.--AVEMVNDI 05:35, 8 nov 2019 (CET)
Beh... non sempre le mappe sono precise! Cmq, a me sembra che la mappa del municipio sia leggermente diversa da quella pubblicata sul sito cnbbn2.com.br (la parte sinistra della mappa), e questo potrebbe confermare quanto si dice qui: algumas comunidades dos municípios de Tucuruí, Novo Repartimento e São Félix do Xingú. Forse si tratta di poche comunità... Io ripristinerei la versione precedente, con il territorio di São Félix do Xingú diviso fra Marabà (una piccola porzione a ovest) e prelatura territoriale di Alto Xingu-Tucumã (la maggior parte del territorio municipale).--Croberto68 (msg) 08:48, 8 nov 2019 (CET)
Ho trovato il sito web di questa diocesi, dove, a questa pagina, si dice la stessa cosa detta anche nel sito dei vescovi del parà: Atende ainda a algumas comunidades dos municípios de Tucuruí, Novo Repartimento e São Félix do Xingú.--Croberto68 (msg) 08:52, 8 nov 2019 (CET)
Trovato!!! In realtà le algumas comunidades di São Félix do Xingu che appartengono alla Diocesi di Marabá si trovano sulla destra della mappa (comune di Marabá) e non sulla sinistra come da me ipotizzato, e fanno parte della parrocchia di Jesus Misericordioso: Comunidade Nossa Senhora de Aparecida (n 36) e Comunidade São João Batista (n. 37). Provvedo dunque a ripristinare.--Croberto68 (msg) 09:13, 8 nov 2019 (CET)
Ah, ho visto, si tratta delle comunità di Plano Dourado, nella parte nord-est del comune di São Félix do Xingú, una località isolata (non c'è strada ma solo pista di aviazione), abbastanza vicina a Marabá. In realtà però questo non significa che il territorio sia di Marabá: potrebbero essere comunità sottoposte alla cura pastorale ma "extraterritoriali" (vedi Arcidiocesi di Monaco).--AVEMVNDI 09:43, 8 nov 2019 (CET)
Riguardo alle differenze delle mappe, non sono rilevanti per Plano Dourado, perché riguardano i confini occidentali del comune, segnati dallo spartiacque tra il fiume Iriri e il fiume Xingú.--AVEMVNDI 09:48, 8 nov 2019 (CET)