Discussione:Dimmer

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Manutenzione
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (febbraio 2008).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel febbraio 2008

Forma d'onda SCR[modifica wikitesto]

La forma d'onda di pilotaggio dell'SCR nell'animazione non mi pare sia corretta.

A me pare corretta.--Pot (msg) 22:28, 29 mar 2012 (CEST)[rispondi]

Cambiamo il titolo?[modifica wikitesto]

Perché non il titolo in italiano (varialuce) e dimmer come redirezione? --Pot (msg) 22:25, 29 mar 2012 (CEST)[rispondi]

Bisognerebbe controllare che termine utilizzano i testi. Con la coscienza che nel mondo del lavoro, nei teatri, si dice dimmer, e questo è un fatto grosso così, anche se lo dico a nessun titolo. --pequod ..Ħƕ 23:52, 29 mar 2012 (CEST)[rispondi]
Per quel che vedo in giro, si usa più frequentemente varialuce per i piccoli dispositivi domestici, e dimmer per gli impianti professionali. Io tenderi ad usare il termine italiano ed evitare l'inglesismo nel titolo. Nel testo non vedo ragione di mantenere uniformità, i termini sono in pratica utilizzati entrambi. --Pot (msg) 10:38, 30 mar 2012 (CEST)[rispondi]
In effetti io conosco più l'ambito professionale che non quello domestico, e cmq non sono un tecnico, per cui non posso esprimermi più di tanto. Grazie. :-) --pequod ..Ħƕ 21:50, 30 mar 2012 (CEST)[rispondi]
Aggiungo anche che, essendo la voce nella lingua italiana, abbiamo la responsabilità e il dovere di mantenere viva la cultura italiana a prescindere dalla diffusione dei termini commerciali. Quindi ritengo che il testo debba essere in italiano, riposrtando poi anche il terminie inglese indicando eventualmente se tale termine anglofono sia di minore, uguale o maggiore diffusione in tali ambienti. Altrimenti priveremmo il lettore di una informazione importante senza la quale il lettore non avrebbe alternative all'utilizzo del termine anglofono. In sostanza contribuiremmo a diffondere l'ignoranza, in totale opposizione allo scopo ultimo di Wikipedia stessa. Pertanto sostengo vivamente la proposta: usiamo varialuce (o attenuatore o modulatore) come titolo. --Sdrobo (msg) 10:41, 06 giu 2020 (CEST)[rispondi]

interruttori magnetotermici[modifica wikitesto]

In "problemi generati dai dimmer", sotto il punto "incompatibilità", vorrei segnalare che gli interruttori dei nuovi contatori elettronici enel NON sono magnetotermici, bensì semplici interruttori con bobina di sgancio comandata da un circuito elettronico, pertanto correggerei in: "...può portare allo sgancio saltuario dell'interruttore integrato nel contatore." e "...corrente assorbita, portano allo sgancio degli interruttori."

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Dimmer. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:55, 28 feb 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Dimmer. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:57, 28 mag 2019 (CEST)[rispondi]