Discussione:Design italiano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Design
Economia
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (luglio 2013).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel luglio 2013

Storia (edit war)[modifica wikitesto]

Questa è la versione attuale :

"In genere, il termine "design" viene associato all'età della Rivoluzione industriale, che in Italia arrivò con un certo ritardo rispetto ad altri paesi europei, in un contesto caratterizzato dalla condizione geografica e politica frammentata dell'Italia ottocentesca, un paese che alle soglie del 1860 era agricolo e arretrato. Dopo l'Unità d'Italia, nonostante il lento consolidamento dell'industria cotoniera e degli opifici, soprattutto al nord, non si poteva ancora parlare di industrializzazione del paese prima del 1870-1880."

Queste sono le modifiche :

"In genere, il termine "design" viene associato all'età della Rivoluzione industriale, che in Italia arrivò durante il periodo preunitario nel Regno delle Due Sicilie, in un questo contesto nacque il design italiano e si sviluppo in diversi ambiti come ad esempio le seterie di San Leucio e le officine di Pietrarsa, cantieri navali di Castellammare di Stabia."

Mi chiedo come mai viene eliminato un intero periodo storico e si cataloga l'intero paese come "agricolo e arretrato" alle soglie del 1860 quando era avviata la Prima Rivoluzione industriale nel sud della penisola prendendo come riferimento proprio le Officine di Pietrarsa oggi Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa( vedi qui e qui ) e anche i Cantieri navali di Castellammare di Stabia sia nel periodo preunitario e sopratutto post unitario. Si parla di opifici del tessile e non viene presa in considerazione San Leucio eccellenza in questo campo sia pre che post unitaria ma sopratutto per la sua storia unica in quel periodo di transizione. Ma curiosamente "Dopo l'Unità d'Italia, nonostante il lento consolidamento dell'industria cotoniera e degli opifici, soprattutto al nord", quello che veniva prima inesistente.

Poi le altre modifiche : "dai primi anni del 900 a Palermo viene lanciata l'avanguardia liberty con le sue espressioni floreali e la prima gara sportiva automobilistica del mondo la Targa Florio", cioe sono proprio le gare automobilistiche ad aver avviato quella competizione nella ricerca del design che porterà la grande industria automobilistica; eliminata...proprio in Italia (vedi qui e qui e qui e tanti altri).

Ma poi continua si parla del liberty e del design italiano con Vittorio Ducrot e il Basile che sono al minimo accennati con altri che non hanno minimamente lo stesso spessore nel panorama di quell'epoca. ( vedi qui ). --151.18.173.79 (msg) 18:08, 21 mar 2015 (CET)[rispondi]

La voce è etichettata come senza fonti già da parecchio tempo e non è modificandola sempre senza inerire fonti che la cosa migliorerà.
La questione di base è una: si dice nella voce il termine "design" viene associato all'età della Rivoluzione industriale, che in Italia arrivò con un certo ritardo rispetto ad altri paesi europei e questa è un'affermazione che necessita di una fonte, ma non è che la modifica il termine "design" viene associato all'età della Rivoluzione industriale, che in Italia arrivò durante il periodo preunitario nel Regno delle Due Sicilie abbia una fonte. Tutti i riferimenti che vedo citati qui sopra non "giustificano" né l'una né l'altra affermazione e non è né propugnando una superiorità del nord né una del sud che si risolveranno le cose. --Pil56 (msg) 12:55, 23 mar 2015 (CET)[rispondi]
Questa storia nord- sud è fuori luogo...qui si parla origini del "design" che appartengono alla rivoluzione industriale come in Gran Bretagna e come nel resto del mondo. Le motivazioni di determinate modifiche corredate da fonti che mi hai chiesto sono trattate dettagliatamente. Ora bisogna eliminare la protezione e ripristinare le modifiche, perché l'articolo così è ridicolo... per non parlare di Ernesto Basile o la Targa Florio, probabile dimenticanza senza aggiungere altro. Ritengo opportuno approfondire il discorso del Basile e l'officina Ducrot come scritto prima.--151.19.252.196 (msg) 13:17, 25 mar 2015 (CET)[rispondi]
Forse non mi esprimo in lingua italiana corretta, ci riprovo:
L'incipit attuale, che io ho sintetizzato ma che è presente nel tuo primo intervento, dice che la Rivoluzione industriale in Italia è arrivata una ventina di anni dopo l'unità d'Italia, tu vuoi invece scrivere che è arrivata molti anni prima. Entrambe le affermazioni (vecchia e nuova) sono senza una fonte esterna che lo dice esplicitamente (non si può arrivarci per ragionamento).
Il fatto che la voce sia bloccata non è un impedimento: puoi benissimo proporre qui il testo da inserire nella voce (correlato appunto di fonti) e vedrai che un altro utente in presenza di consenso provvederà a trasferirlo al posto di quello oggi esistente. --Pil56 (msg) 14:04, 25 mar 2015 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Design italiano. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 19:56, 27 feb 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Design italiano. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:01, 29 apr 2018 (CEST)[rispondi]