Discussione:Della Torre

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Filippo Maria Visconti.jpgStoria di famiglia
CoA Città di Milano 2.svgMilano
Monitoraggio non fatto.svg
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

della Torre[modifica wikitesto]

Buondì, a mio parere il nome dovrebbe essere scritto 'della Torre', con D minuscola, in quanto la D minuscola distingue la famiglia nobile da quella del volgo, non imparentata con la famiglia Torriani, scritta appunto con D maiuscola. Così almeno mi è sempre stato detto in relazione alla distinzione delle famiglie nobili rispetto alle non nobili (per es. anche in Germania si scriva van o von minuscolo per distinguere il nobile dal non nobile, scritto con V maiuscola). Grazie, Alessandra

Ciao Alessandra

La lettera maiuscola della prima parola è uno standard di wikipedia it. Non esistono pagine che sono intitolate con la minuscola. Vedi qui. Per risolvere il problema bisognerebbe aggirarlo (ad esempio creando una pagina Famiglia della Torre contro Famiglia Della Torre).
Ciao Lord Hidelan Favete linguis 14:11, 13 mar 2008 (CET)[rispondi]

della Torre o Della Torre[modifica wikitesto]

Non conosco il caso specifico di questa famiglia lombarda, ma da un punto di vista linguistico e da un punto di vista "nobiliare" non c'è differenza tra un cognome con la "d" minuscola e un cognome con la "D" maiuscola. E' un luogo comune piuttosto diffuso ritenere che la "d" minuscola (come la "v" di von in tedesco) distingua una famiglia nobile da una famiglia non nobile, perché storicamente i prefissi "della", "del", "de" e "di" formavano i cognomi, sia patronimici che toponimici, di famiglie di qualsiasi estrazione sociale. Essendosi i cognomi stabilizzati solo negli ultimi due secoli, il fenomeno della "D" maiuscola è più recente, ed è rintracciabile sia in cognomi di famiglie borghesi quanto nei cognomi di famiglie cosiddette "nobili". In generale, bisogna sottolineare come non esistano cognomi tipicamente "nobili" ma solo famiglie che nel corso dei secoli ottennero lo status di nobiltà. Entrando nello specifico della voce, storicamente il cognome "Della Torre" (con i suoi numerosissimi alterati, da Torriani a La Torre...) è un cognome diffuso in tutta Italia, che indicava per l'appunto chi abitava vicino a una "torre" (la torre di un castello, la torre campanaria, una torretta di avvistamento, la torre di guardia...) o chi abitava in località che richiamano la parola "torre" nel proprio nome (in Italia esistono più di 300 località il cui nome deriva dalla parola "torre"). Una domanda sorge spontanea: tutti i personaggi citati nella voce appartennero realmente a questa famiglia? O si tratta di semplici casi di omonimia? --Vallmiik (msg) 16:15, 22 mar 2010 (CET)[rispondi]

Ritengo molto pertinenti i dubbi sollevati da Vallmiik. G.Medolago e F.Oriani, nel saggio ''Della Torre di Milano. Genealogiche chimere dalla Valsassina alle Fiandre'', pubblicato in ''I Signori delle Alpi. Famiglie e poteri tra le montagne d'Europa'' (2015) hanno fatto un grandissimo lavoro, fonti alla mano, per ricostruire storicamente i passaggi che hanno portato all'invenzione delle origini valsassinesi (ancora oggi considerata verità assoluta) e la consanguineità decisa a tavolino con altri rami (Cattaneo Della Torre, Thurn und Thaxis, ecc).
L'intera voce andrebbe riscritta. --Ssaggio (msg) 14:49, 28 feb 2021 (CET)[rispondi]

della Torre o Della Torre 2[modifica wikitesto]

la precisazione di Vallmiik è pertinente; è irrilevante che sia scritto con la D maiuscola o minuscola, tenendo presente che con l'affermarsi dei registri anagrafici dello stato civile nel 1866, si è provveduto sistematicamente a scrivere con la maiuscola la prima lettera di ogni cognome e delle loro parti, oppure eliminando la preposizione. Inoltre la forma antica è Della Torre mentre Torriani è posteriore e si afferma solo nel 1400, con evidente riferimento alla casata, ma non con una diretta relazione parentale, infatti può anche significare (e nella maggior parte dei casi è così) coloro che sono al sevizio dei Della Torre o parteggiavano per essi. Circa l'origine si può dire che la maggior parte di coloro che portano questo cognome e provengono dai territori storici di questo casato probabilmente ne hanno una lontana discendenza diretta, diversamente da coloro che sono originari di altre zone d'Italia. KlausVonP

Martino Della Torre[modifica wikitesto]

Buongiorno a tutti, volevo giustificare la mia correzione di un link. Martino Della Torre detto "il Gigante" è il capostipite della famiglia, partecipante alle crociate. Il Martino Della Torre, Signore del Popolo dal 1247 al 1263 è un pronipote. Ciao a tutti, Enrico.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Della Torre. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 02:07, 30 ago 2019 (CEST)[rispondi]

Titolo voce[modifica wikitesto]

Sicuri che non sia più diffuso il nome "Torriani"? (Del resto ampiamente usato nella voce, mi sa più di "Della Torre". E del resto io ho più spesso sentito citare Torriani (ad es. Napo Torriani) che Della Torre. --79.13.112.242 (msg) 22:38, 5 set 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Della Torre. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:02, 8 mar 2020 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:07, 6 nov 2021 (CET)[rispondi]