Discussione:Decreto legislativo 19 settembre 1994, n. 626

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Manutenzione
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (febbraio 2008).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel febbraio 2008


STORIA DELLA 626[modifica wikitesto]

Quando si parla di sicurezza sui luoghi di lavoro, in Italia , ci si rimanda sempre a quelli che sono i dettami della Legge 626 del 1994. Questo riferimento però non deve far pensare a novità in quanto la materia era stata introdotta ufficialmente già nel codice civice del 1942 e le prime leggi specifiche sono risalgono ai lontani anni 50' del secolo scorso. Pietre miliari in materia sono il DPR n° 547 del 1955, il DPR n° 303 del 1956 e il D.P.R. n° 164 del 1956 per le costruzioni.


Questi decreti, molto corposi e ben costituiti, sono tra i meno applicati nella storia dell'Italia repubblicana, infatti ancora tutt'oggi c'e' un nummero enorme di infortuni sul lavoro sia in fabbrica che nell'edilizia. Negli anni '90, dopo l'ingresso in Europa e l'emanazione di direttive europee in materia, sono stato promulgati altri decreti, il n° 626 del 1994 e il n° 494 del 1996, che obbligano le imprese, i committenti e i datori di lavoro al rispetto dei decreti precedenti, a gestire il miglioramento continuo delle condizioni di lavoro, ad introdurre la formazione e l'informazione sui rischi per cui sono state create nuove figure professionali responsabili per la sicurezza. Con aggiornamento annuale, sono seguiti altri decreti di chiarimento e di miglioramento oltre a leggi regionali.


Nel campo delle costruzioni il decreto guida è il 494/96 e le varie norme collegate. Per quanto riguarda i luoghi di lavoro in generale il decreto guida e' il 626/94. Per questo quandi siparla di 626 si parla di sicurezza, perche' e' il decreto guida cio' quel decreto che e' stato più volte modificato con successive modificazioni ed integrazioni al fine di ottenere il testo unico sulla sicurezza. In attesa del Testo Unico in materia recentemente apparso in bozza, la produzione normativa riguardante l'igiene e la sicurezza sul lavoro è talmente vasta che è necessario mantenersi sempre aggiornati e disporre di una base dati che consenta la consultazione di quanto può essere necessario per adeguarsi alla disciplina in oggetto.


Testo unico 81/08

Negli anni novanta, con le nuove direttive in materia di lavoro, sono stati promulgati i decreti , il n°626 del 1994 e il numero 494 del 1996, nel rispettare i decreti precedenti, quindi , ogni datore di lavoro deve gestire meglio migliorando le condizioni di lavoro , con la nuova figura della sicurezza, siamo , obbligati a rispettare le normative CE, il dipendente deve , informato assumere un atteggiamento consueto che produca la quantità individuale , in un comunicato da parte dell’ALA, si legge una somma :13.288.800,00, con aggiornamenti annui , tale somma a favore dell’R.S.P.P., qualificato il 15.01.2010, il medesimo deve favorendo lo sviluppo sociale con il lavoro , i lavoratori , naturalmente previa atto legale , è quindi deducibile che , il pastore cui caccia l’ipotetico lupo venga espulso e che i Palesi del momento contemporaneo siano allontanati per far posto al facende funzione con obbligo di ( risk assesstment), il Datore di lavoro quindi responsabile di tale personaggio deve tutelandolo legalmente consentirle di svolgere la propia mansione previa tutela giurisdizionale estendibile all’ambito nazionale . Nel visualizzare l’area d’interesse per il pubblico dominio e lo svolgimento dell’attività pubblica non si è notato alcun rischio ,non avendo individuati pericoli che possano ,successivamente mettere in pericolo l’incolumità dei dipendenti , previa misure di prevenzione e protezione volte a ridurre al minimo sostenibile le probabilità e il danno conseguente infortuni e malattie professionali , si chiede la delibera per l’applicazione del decreto legislativo a favore del protocollo A271-10, che sia reso percepibile attraverso il sistema telematico , con l’asseganzione della Carta di credito di 50.000,00€ semestralmente .

Li,2010-05-09


Nel 2006 la normativa e' giunta finalmente a definire quali siano i percorsi e le competenze formative che devono avere i responsabili della sicurezza, ma non sono ancora stati correttamente definiti i metodi con il quale fare formazione. Si stanno sviluppando i livello nazionale degli enti riconosciuti a livello regionale e delle associazioni di formazione specifiche sulla sicureza a livello nazionale che cercano di colmare il divario che c'e tra la sicurezza reale e quella percepita. A tal proposito si pensi che i morti sul lavoro toccano ancore oggi la cifre di 3 al giorno

--alessandro conte 14:59, 6 nov 2006 (CET)[rispondi]

legge o decreto[modifica wikitesto]

Proporrei di cambiare il titolo, dato che è un decreto legislativo e non una legge. --sorry (tell me) 18:00, 1 mag 2012 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Decreto legislativo 19 settembre 1994, n. 626. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:05, 8 gen 2020 (CET)[rispondi]