Discussione:Damigiana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Etimologia[modifica wikitesto]

Riporto qui la storia citata riguardo all'etimologia e priva di fonte:

L'origine de nome pare sia francese: "dame-jeanne" (in italiano "dama Giovanna") dovrebbe essere riferito alla regina Giovanna I di Napoli (Giovanna d'Angiò).
La leggenda vuole che la regina Giovanna, cacciata dal regno di Napoli nel 1347 andò a rifugiarsi nella sua contea in Provenza attraversando la via che congiunge Grasse a Draguignan. Sorpresa da una violenta tempesta, trovò asilo in un piccolo castello ubicato nella frazione di Saint Paul la Galline Grasse ed appartenente ad un gentiluomo che svolgeva la professione di vetraio.
Dopo aver passato la notte al castello, la regina volle vedere il gentiluomo all'opera. Quando la regina irruppe nel suo laboratorio il gentiluomo era con alcuni assistenti e stava realizzando una bottiglia col metodo della soffiatura. Distratto dall'entrata della regina, il gentiluomo soffiò con troppo vigore realizzando un'enorme bottiglia della capienza di una decina di litri che venne subito apprezzata dagli astanti per la sua capacità. Il gentiluomo decise quindi di lanciarne la produzione su vasta scala e di chiamarla "reine-Jeanne" (regina Giovanna), ma la modesta sovrana gli suggerì di chiamarla semplicemente "dame-Jeanne" (dama-Giovanna). Da cui poi derivò anche il termine italiano damigiana.

--Carnby (msg) 15:12, 28 feb 2011 (CET)[rispondi]