Discussione:Cremona

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Lombardia
Comuni italiani
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (aprile 2018).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'aprile 2018
Cremona è stata sottoposta a più procedure di vaglio.
Consulta le varie procedure di valutazione per eventuali pareri e suggerimenti.
la voce è stata sottoposta a un vaglio. Vedi discussione
la voce è stata sottoposta a un vaglio. Vedi discussione

Credo che iniziare un articolo ufficiale su un'enciclopedia con quella frase, seppur famosa, su Cremona, sia parecchio inappropriato, non è pertinente alla definizione della città ed è volgare. Cambiate, per favore!


Io invece credo che questa frase sia propriamente tipica della città e, anche se volgare, non deve essere cambiata.

Io non credo sia volgare, penso comunque che sia ormai tradizione di Cremona quella frase, non bisognerebbe vergognarsi altresì andarne fieri!

"altresì"?? Nel senso di "bensì"? Comunque sia, NON nell'incipit della voce. Ho sentito di un ignaro ragazzino che, dovendo fare una ricerca scolastica, a momenti faceva venire un colpo alla maestra riportando papale papale questa frase, di cui i cremonesi andranno fieri, ma che non è precisamente da aule scolastiche... Spiacente, ma per me se si vuole conservarla, non è però il caso di metterla proprio nell'incipit. --Vermondo (msg) 15:10, 25 set 2009 (CEST)[rispondi]

Ciao, mi sono permesso di cambiare il termine in "fortificata" anziche' "costruita" basandomi sulla logica che essendo il nome della citta' probabilmente pre-romano, l'eventuale villaggio palustre esisteva prima dell'arrivo dei romani che a loro volta lo hanno appunto "fortificato" in " Castrum.

Non so dove avete ricavato i dati che andate ad inserire ma vi faccio notare che non esistono dati archeologici di popolazioni celtiche nell'area di Cremona. Cremona è stata fondata dai romani e non vi sono altre attestazioni, tranne ovviamente quelle inventate. In quanto alla toponomastica il temine Crem è utilizzato spesso per indicare zone sopraelevate in aree paludose (simile al successivo motta). Consiglierei di ricavare dati da bibliografie più recenti e scientificamente attendibili come la storia di Cremona in 7 volumi editi uno l'anno (il sesto è uscito quest'anno)ma ve ne sono altre uscite negli ultimi venti anni. In quanto ai castra romani sono accampamenti militari vengono costruiti "nuovi di pacca" altrimenti sono strutture difensive di una citta (mura), in quest'ultimo caso possono essere fortificati. --82.50.51.17 (msg) 13:58, 14 feb 2010 (CET) Padus[rispondi]

idrovia cremona-milano[modifica wikitesto]

non mi risulta che "esista" una idrovia cremona - milano

dal 1941 a oggi sono stati aperti solo 13Km fino a Pizzighettone http://www.arni.it/attivita/milano_cremona.htm

uso aggettivi[modifica wikitesto]

Salve, ci sono state un po' di modifiche, fatte da un utente anonimo (87.15.211.74), per aggiungere aggettivi tipo grande, famoso, ... abbastanza inessenziali per il contesto, anche se è difficile dire che siano del tutto non-obbiettive. Personalmente, considero Mina una grande cantante, ma che altre sue attività non vadano evidenziate in una lista sintetica. Chiederei a qualcuno più esperto di me di verificare l'aderenza di questi interventi agli standard di wikipedia.

Appare molto opinabile anche l'idea di mettere nell'incipit l'interpretazione della terza T come "Tognazzi". Peraltro, giustificata solo da una "poesia" che pone Tognazzi come quarta T. Se proprio vogliamo rendere politicamente corrette le TTT, è meglio l'idea di considerare la terza come un riferimento più alla fertilità del territorio che a attributi femminili. :-)) --Ancelli (msg) 09:48, 26 nov 2010 (CET)[rispondi]

Giuanìin de la Bàla??? No, grazie![modifica wikitesto]

Mi scuso per l'intrusione, ma non posso fare a meno di sostenere il nome di Zanéen de la Bàla anziché Giuanìin. Ho sempre sentito parlare di Zanéen, mai di Giuanìin (sembrerebbe quasi una deturpante milanesizzazione del nostro bel dialetto, soprattutto di quello più arcaico).

Felice Geromini[modifica wikitesto]

Ho aggiunto questo nome alle personalità perché gli è dedicata una via nel centro di Cremona e perché, devo confessarlo, è un mio "bis-tris-tetra-penta-nonno". Se qualcuno con competenze mediche mi dà una mano, vorrei scrivere una voce per Wiki. Sostanzialmente si può attingere dalla voce del Dizionario Biografico Treccani e da un paio di biografie dell'800. Più difficile leggere direttamente le sue opere. Per non essere confuso con le scuole mediche dominanti all'epoca, utilizzava termini di sua invenzione per indicare tutti i concetti medici. Praticamente illeggibile! --Ancelli (msg) 14:22, 13 apr 2011 (CEST)[rispondi]

Marco Farina detto Farenz (youtuber)[modifica wikitesto]

Tra tutte quelle persone importanti e di spicco, ci mettiamo cani e porci? Mi sembra quasi un insulto...

I commenti andrebbero firmati, comunque hai ragione! Se incominciamo a mettere tutti gli "youtuber" su wiki diventiamo pazzi.
Quindi rimuovo tutti gli youtuber e il pittore Raffaele Cesaro a cui auguro di diventare famoso ma che il momento non mi sembra del tutto enciclopedico. --Ancelli (msg) 10:24, 21 lug 2011 (CEST)[rispondi]

Ribadisco che non considero sufficiente avere un bel sito Youtube per essere in questo elenco, diventerebbe smisurato. Se si vuole mantenere il nome di Farenz, serve qualche motivazione (documentata) in più. Ad es che il suo sito è uno dei più visitati del mondo/Europa/Italia ... --Ancelli (msg) 16:38, 21 lug 2011 (CEST)[rispondi]

In generale, per i criteri da seguire bisognerebbe adeguarsi a quanto stabilito in Progetto:Amministrazioni/Comuni_italiani/Descrizione#Personalit.C3.A0_legate_a_Nome_Comune --Ancelli (msg) 13:47, 2 set 2011 (CEST)[rispondi]

Come sempre, la musica trascurata[modifica wikitesto]

Come si fa a dedicare un capitolo al calcio e a altri 6 sport!!! e la musica?!?! Appena citati i liutai (I MIGLIORI DEL MONDO) in "Economia"!! Ma sapete chi era Stradivari, Mondeverdi, Ponchielli? Appena citati!! Incredibile, è su questi scivoloni che Wikipedia si gioca la sua credibilita'. Rimediare!! --Simoneschiaffino (msg) 01:26, 21 set 2013 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Cremona. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:15, 26 feb 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Cremona. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:23, 23 nov 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Cremona. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:38, 6 apr 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Cremona. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:04, 5 apr 2020 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Cremona. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:53, 4 mag 2020 (CEST)[rispondi]

Scusate, so che la cantante è nata a Busto Arsizio, ma solo incidentalmente, visto che i suoi genitori erano cremonesi e tornarono stabilmente a Cremona quando la nostra aveva solo tre anni. Viene soprannominata la "Tigre di Cremona", mica di Busto. Non pensate vada citata?--Tre di tre (msg) 19:52, 14 mar 2021 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:36, 29 dic 2021 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 02:49, 15 apr 2022 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:01, 22 ott 2022 (CEST)[rispondi]