Discussione:Comando di emergenza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
...da fare in Comando di emergenza

aggiorna cache · modifica Annota in questo spazio le cose da fare per migliorare la voce o segui i suggerimenti già indicati.

FATTO:

  • aggiungere categorie dei comandi di emergenza, indicando fonti ufficiali (vedi qui) ✔ Fatto
  • aggiungere info su ripristino di macchinari dopo azionamento del comando di emergenza ✔ Fatto
  • aggiungere riferimento al Regolamento macchine ✔ Fatto
  • fonti utili da aggiungere: guida di ABB sui comandi di emergenza, ✔ Fatto ...

DA FARE:

  • aggiungere descrizione dell'arresto "Flap Stop" (fonte)
  • descrivere un tipico dispositivo di arresto di emergenza, ovvero come il pulsante è collegato con il resto del dispositivo (esempio)

IN FORSE:

  • aggiungere riferimento alla marcatura CE(?)
  • aggiungere riferimento alla normativa ATEX(?)

Immagine e frase senza fonte[modifica wikitesto]

Volevo aggiungere il testo e l'immagine seguente, ma non ho trovato una fonte a riguardo:

La forma del pulsante cosiddetta a "fungo" è considerata più sicura.
Confronto di due pulsanti di emergenza di diversa forma. Nel caso di forma "a fungo" il rischio che un utensile o altro oggetto possa ostacolare la pressione del pulsante è minore.

--Ensahequ (msg) 02:54, 3 mar 2024 (CET)[rispondi]

Applicazioni nei trasporti[modifica wikitesto]

Segnalo Discussioni_progetto:Trasporti#Comando_di_emergenza. --Ensahequ (msg) 03:45, 3 mar 2024 (CET)[rispondi]

Quante categorie?[modifica wikitesto]

Di sicuro la norma ISO 13850 indica 2 categorie (categoria 0 e categoria 1). In questa fonte però è indicato che le categorie sono 3 (categoria 0, categoria 1 e categoria 2). Mi viene quindi il dubbio che la categoria 2 è indicata in un'altra norma (forse IEC 60204-1?) oppure è possibile che nella nuova versione della norma le categorie siano scese da 3 a 2. Qualcuno può controllare e confermare o correggere la voce? --Ensahequ (msg) 13:59, 3 mar 2024 (CET)[rispondi]

Oltre alla norma ISO 13850, ho letto anche la norma CEI EN 60204-1. Anche in questo caso, si parla solamente di due categorie (0 e 1), ma si fa riferimento anche al caso in cui, per motivi di sicurezza, si può utilizzare un dispositivo di arresto di emergenza che non rientra nelle due categorie 0 e 1, e che corrisponde al caso che nella fonte "Voltinum" è indicato come "categoria 2". Può darsi quindi che in passato tale caso era chiamato dalle norme "categoria 2", e che nei successivi aggiornamenti si è deciso invece di indicarla come un'eccezione, non come una categoria, forse proprio a sottolineare che si tratta di casi particolari. Evito quindi di indicare nella voce questa fantomatica "categoria 2", visto che già in due norme non si dà questo nome. --Ensahequ (msg) 15:31, 3 mar 2024 (CET)[rispondi]

Voce in inglese[modifica wikitesto]

Dopo avere letto la voce in inglese en:Kill switch, ho deciso di creare la voce da zero anziché tradurre dalla voce inglese, soprattutto per via della mancanza di fonti nella voce inglese ma anche perché non sono sicurissimo che i dispositivi che in inglese si chiamano "Kill switch" corrispondano completamente al termine italiano "Comando di emergenza". Sembra piuttosto che si tratti di un significato meno generale, ovvero dispositivi di arresto di emergenza e forse anche dispositivi di interruzione di emergenza. Inoltre nella voce inglese si parla di particolari applicazioni, come l'uso su NASCAR e Monster truck, da verificare se si tratta effettivamente di "comandi di emergenza", più altri significati come dispositivi antifurto e in ambito informatico, che mi sembrano ancora meno attinenti al significato di "comando di emergenza", in quanto non sono "safety measures", bensì "security measures" e "IT security measures", quindi parecchio differenti sia per il loro scopo sia per il loro funzionamento.
Inoltre la voce in inglese parla molto del dispositivo uomo a terra, che è un dispositivo differente (anche se simile) da un comando di emergenza, in quanto non è un dispositivo di emergenza ad attuazione manuale, bensì ad attuazione automatica (si potrebbe forse accennare anche in questa voce, ma solo per spiegarne le differenze, senza confondere i lettori).
Se non si trovano fonti più autorevoli e chiare di quelle indicate su en.wikipedia, direi quindi di evitare di aggiungere informazioni prese dalla voce in inglese, anzi, sarebbe meglio ampliare/correggere la voce di en.wikipedia (che pare al momento più una voce da dizionario) con i contenuti della voce di it.wikipedia. --Ensahequ (msg) 15:44, 3 mar 2024 (CET)[rispondi]

Grassetto sì o no?[modifica wikitesto]

Segnalo Discussioni_aiuto:Manuale_di_stile#Grassetto_sì_o_no? --Ensahequ (msg) 16:08, 3 mar 2024 (CET)[rispondi]