Discussione:Clima mediterraneo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Geografia
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (novembre 2014).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel novembre 2014

Conosco la meteorologia, abito a Trieste e il litorale triestino non è da ascriversi al clima mediterraneo. Non vi è infatti una stagione secca e le temperature massime dei mesi invernali sono molto basse (7 gradi a gennaio).

quella carta non ha senso.[modifica wikitesto]

In Asia centrale dove in estate la temperatura supera i 40 gradi e scende sotto i -20 in inverno ci sarebbe un clima mediterraneo? E nel nord dell' India ci sarebbe l' effetto mitigatore del mare? E nel nord della caifornia? Il clima in estate è secco ? Non credo proprio

forse sarebbe corretto sostiturla con questa mappa

http://en.wikipedia.org/wiki/File:Medclim.png

Il clima mediterraneo comprende tutta l'Italia[modifica wikitesto]

Molti professori dicono che il clima mediterraneo comprende tutta l'Italia, malgrado ci siano minime differenze tra Nord e Sud: abito a Roma e, per quanto mi riguarda, da quello che vedo le temperature in inverno non sono poi tanto dissimili come tanti dicono da quelle di Milano. Nè in inverno, nè in estate, primavera, autunno! In più bisogna anche contare che in questi anni passati ha nevicato abbastanza anche nelle zone del Sud in cui si dice che ci sia il clima mediterraneo, come Calabria ed anche, più spesso, Puglia. Quindi come nevica a Milano nevica in zone del Sud, più o meno, la differenza non è poi tanta; come fa freddo a Milano fa freddo ( sempre più o meno) a Roma. Stessa cosa per il caldo. Cambia la latitudine, ma il clima e più o meno sempre lo stesso, perchè zone come la pianura padana non sono poi così lontane dal mare, come possono esserlo invece le vere zone a clima continentale come le zone interne della Germania, della Polonia e della Francia. Discorso a parte per le Alpi e gli Appennini, che malgrado influenzati dal mare, hanno un clima simile, se vogliamo dire, a quello della Svizzera o dell'Austria.

Clima e agricoltura[modifica wikitesto]

"È da notare come la scarsità di precipitazioni nel semestre caldo sfavorisca l'agricoltura [...]".

"Ma bisogna dire anche che è un clima abbastanza favorevole alle coltivazioni".

Le due frasi del secondo paragrafo sono in contrasto. Il senso di un effetto mitigatore del mare in relazione alle colture non è espresso.

Caratteri caratteristici[modifica wikitesto]

"L'associazione di estati secche con inverni piovosi rappresenta un carattere caratteristico del clima mediterraneo: infatti nella quasi totalità dei climi la maggior parte delle precipitazioni cade nel semestre freddo."

A parte la ripetizione, come fa a essere una caratteristica tipica se subito dopo viene detto che la quasi totalità dei climi presenta lo stesso carattere?

09:33, 31 dic 2017 (CET)Connacht (msg) 09:33, 31 dic 2017 (CET)[rispondi]