Discussione:Clearance

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nella voce inulina vi era questo paragrafo. Dato che mi sembra più una descrizione generica che qualcosa di specificamente relativo all'inulina, lo sposto qui. Vogliate per favore vedere se può essere integrato nel corpo della voce. --Paginazero - Ø 11:57, 15 giu 2012 (CEST)[rispondi]

---

Correntemente si parla di clearance dell'inulina: per clearance si intende la capacità che hanno i reni di depurare il plasma da varie sostanze. La clearance plasmatica di una sostanza si esprime in ml/min ed è data dalla formula: clearance = Concentrazione nell’urina (in mg/ml) x Flusso urinario (in ml/min) / Concentrazione nel plasma arterioso (in mg/ml).

La clearance renale di una sostanza è, dunque, un volume fittizio, poiché rappresenta il volume di plasma in cui, data la sua concentrazione plasmatica, sta sciolta la quantità di sostanza eliminata in un minuto con le urine. Quindi non tiene conto di quel che succede di essa tra filtrazione ed escrezione: la sostanza filtrata potrebbe esser stata tutta riassorbita e poi secreta, comparendo nelle urine.

Se la sostanza filtrata al glomerulo non viene né riassorbita né secreta dal tubulo, il volume di plasma da cui essa deriva corrisponde a tutto quello filtrato in un minuto e quindi alla velocità di filtrazione glomerulare: questo è esattamente il caso dell'inulina, che, dopo essere stata filtrata dal glomerulo renale non viene né riassorbita né secreta. Per questo, la clearance dell'inulina corrisponde alla velocità di filtrazione glomerulare (VFG); è da notare comunque come in ambito di laboratorio clinico sia più utilizzata la stima della clearance della creatinina in quanto l'analisi con l'inulina implicherebbe la somministrazione per via parenterale. Per via parenterale si intende la somministrazione di sostanze quali zuccheri complessi (inulina) e/o farmaci iniettati direttamente nella circolazione sanguigna, ad esempio effettuata tramite infusione continua (cioè tramite flebo).

---