Discussione:Claus Schenk von Stauffenberg

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Guerra
Biografie
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)
Questa voce è di interesse della task force biografie di militari del progetto guerra. Se vuoi partecipare al processo di miglioramento, iscriviti segnando il tuo nome qui e visita la pagina di discussione della task force, dove potrai contribuire con segnalazioni, osservazioni e proposte.

Indicazioni non corrispondenti alle fonti[modifica wikitesto]

Chi ha inserito la seguente indicazione:

"Vi è stato eretto un monumento alla Resistenza tedesca e nelle vicinanze un museo (aperto nel 1994) onora tutti i partecipanti al “complotto di luglio” insieme ad altri oppositori al nazismo."

è pregato di citare le fonti usate. Altrimento procederò a togliere le frasi che - secondo tutte le fonti disponibili - non corrispondono alla realtà storica.

Il monumento è dentro nel cortile del Bendlerblock, quindi indicare solo la via non è molto preciso - ma pazienza. Il "museo nelle vicinanze" invece cosa sarebbe? Naturalmente dipende cosa si intenda per "vicinanze", ma direi di citare prima di tutto la Gedenkstätte Deutscher Widerstand, compresa l'esposizione permanente. Quella però NON è "nelle vicinanze", bensì nell'ala est del Bendlerblock. Il termine "complotto di luglio" non è molto felice. E se il riferimento fosse alla Gedenkstätte, allora perché la data completamente sbagliata? Quella è del 1968, ampliata poi nel 1983.

Attendo risposta, altrimenti correggo.

BerlinerSchule (msg) 17:46, 21 lug 2009 (CEST)[rispondi]

Perche' non cambiamo il template su stauffenberg e invece di 'nazione servita: Germania Nazista' scriviamo 'nazione servita: Germania' ???

Perché il suo periodo di servizio si è svolto negli anni della Germania nazista (1933-45). (Firmare gli interventi per favore). --Peter l'intelletto unisce 11:10, 31 ago 2011 (CEST)[rispondi]

L'ideologia di Stauffenberg[modifica wikitesto]

Il paragrafo "L'ideologia di Stauffenberg" di fatto getta discredito su Stauffenberg, dipinto praticamente come un nazista altrimenti opportunista. La principale fonte citata è un contributo anonimo (http://www.thebirdman.org/Index/Temp/Temp-OperationValkyrie-Siggy.htm), non bibliografico, senza indicazione di data né luogo di pubblicazione. Non ha paralleli nelle altre principali wikipedie.