Discussione:Civitella del Tronto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Abruzzo
Comuni italiani
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)


Ho provveduto a contattare l'autore delle modifiche alla voce. --Rojelio 02:42, 15 lug 2006 (CEST)[rispondi]

Ampliamento[modifica wikitesto]

Ho ampliato l'articolo di Civitella del Tronto. In caso di segnalazione di errori, mancanze, violazioni copyright, ecc... avvisatemi sulla mia pagina di discussione. Grazie. --MLDB (msg) 23:02, 20 mag 2008 (CEST)[rispondi]

Fenestrelle[modifica wikitesto]

Nalla voce, il complesso di fortificazioni di Fenestrelle viene definito con il termine lager, è un termine anacronistico e inappropriato linguisticamente.--Bizarria (msg) 23:07, 31 ott 2010 (CET)[rispondi]

Il termine lager intende solitamente i campi di concentramento tedeschi, in realtà il forte di Fenestrelle fu un campo di concentramento, in quanto in esso vennero concentrati i soldati del Regno delle Due Sicilie. Molti di essi morirono di stenti (v. Antonio Pagano: Due Sicilie 1830/1880, Capone editore). Pertanto è opportuno sostituire alla parola "lager" la parola "campo di concentramento". PS: E' inutile continuare a divulgare una storia di tipo "partigiano" a favore dei vincitori: quello che successe a Civitella nel 1860 e nelle altre parti del Sud è verità storica e numerosissimi documenti delle corti criminali conservati negli Archivi di Stato lo provano, oltre a resoconti effettuati da parroci ecc. Quindi basta con la retorica stile 150° dell'Unità e si studino i documenti come uno storico SERIO dovrebbe studiare! PS2: Per questo ho cancellato la voce ritenuta non neutrale. --Pigellino74 (msg) 12:01, 21 nov 2012 (CET)[rispondi]

Citazione spostata dalla voce[modifica wikitesto]

Sposto qui una o piú citazioni che ho rimosso dalla sezione iniziale della voce, in quanto non rispettano Wikipedia:Citazioni. Reinseritele solo dopo aver corretto gli errori (tipicamente, lunghezza e/o numero eccessivi, e/o carenza di fonti). Grazie, Nemo 12:42, 18 dic 2011 (CET)[rispondi]

«... non lasciando la risoluzione del papa luogo a prender altra deliberazione, fu necessario sodisfarlo, né altro si fece che assaltar Civitella, luogo posto al primo ingresso della provincia d'Abruzzo, dove l'essercito ebbe la repulsa, con grave querela di Ghisa che i Caraffi avessero mancato delle provisioni promesse e necessarie. In somma le armi ecclesiastiche, cosí proprie, come ausiliari, furono poco da Dio favorite.»

Informazioni senza fonte[modifica wikitesto]

Ho creato la voce della Fortezza di Civitella del Tronto, cui avevo aggiungto anche queste informazioni che avevo trovato sulla pagina di Civitella nel relativo paragrafo dedicato alla fortificazione. Purtroppo non sto trovando riscontro nelle fonti che sto consultando per questo episodio... evito di apporre un cn (senza fonte) e mi rivolgo ai curatori della voce Civitella per rintracciare il contributore che le ha introdotte con la richiesta di fornire la fonte di provenienza e reintrodurle nella pagina della fortezza.

«Nelle cronache si ricorda anche l'episodio avvenuto sulla passerella del versante ovest della fortificazine che fu teatro di un evento memorabile. Quando i Francesi cercarono di sorprendere i difensori costruendo delle particolari macchine per scalare lo strapiombo, furono scoperti dai civitellesi che li sterminarono gettando su di loro due enormi macine da mulino.»

un sentito grazie per la collaborazione! --Interminatispazi (msg) 17:24, 20 giu 2015 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Civitella del Tronto. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:28, 15 nov 2017 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamento/i esterno/i sulla pagina Civitella del Tronto. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:10, 16 feb 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Civitella del Tronto. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 14:14, 25 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Civitella del Tronto. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:30, 6 dic 2019 (CET)[rispondi]