Discussione:Città di fondazione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Capoluogo comunale[modifica wikitesto]

Qualcuno può spiegarmi l'utilità della specificazione di capoluogo comunale? Su wikipedia non si è mai usato. --Fiaschi 12:02, 7 dic 2005 (CET)[rispondi]

Segnalazione[modifica wikitesto]

Non sapendo dove poterla inserire, essendoci un paragrafo sulle città di fondazione dell'antichità ed uno sulle città moderne, mi permetto di segnalare L'Aquila, città sorta per motivi economici e politici nel XIII secolo su di un colle in precedenza non abitato (si vedano le vicende della fondazione dell'Aquila).--La Sacra Sillaba msg 19:40, 9 dic 2010 (CET)[rispondi]

Perplessità[modifica wikitesto]

  • Pienza città di fondazione ? non credo proprio! Anche se l'intervento di Rossellino (una piazza e gli edifici intorno) sono una tappa importante nell'affermarsi dei principi architettonici e urbanistici rinascimentali, Pienza non è una città di fondazione: si tratta di un borgo medievale (Corsignano) in cui fu inserito un episodio architettonico particolarmente importante, cambiandogli il nome.
  • Non capisco perchè si rimuova la richiesta di fonti senza averle prima fornite.
  • L'elenco delle città di fondazione in Italia è improponibile: attualmente è assolutamente non rappresentativo; se si intendesse completarlo diventerebbe un'impresa impossibile.
  • le citazioni iniziali sonio troppo lunghe e facilmente trasformabili in concetti interni al testo, con opportune note per citare le fonti.

--Salvatore gioitta (msg) 16:38, 7 gen 2011 (CET)[rispondi]

Salve desidero segnalarvi un errore topografico.

nell'Agro Pontino (Guidonia, Latina, Aprilia, Pomezia, Pontinia, Sabaudia);

Guidonia non sta nell'Agro Pontino, semmai fa parte della Sabina Romana.