Discussione:Ciro Alessandro Sacco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
In data 17 gennaio 2008 la voce Ciro Alessandro Sacco è stata mantenuta, nell'ambito di una procedura di cancellazione, in seguito a voto della comunità con risultato 10 a 9.
Consulta la pagina della votazione per eventuali pareri e suggerimenti.
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Giochi di ruolo
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

Enciclopedicita'[modifica wikitesto]

Chiunque abbia giocato di ruolo negli anni 80/90 conosce Rune e Kaos (quest'ultima e' stata la principale e piu' longeva rivista del settore in Italia), e probabilmente ha sentito parlare (o letto articoli) di Ciro Alessandro Sacco. --Yoggysot 19:55, 30 nov 2007 (CET)[rispondi]

La pagina è semplicemente uno spot per questo personaggio, che pubblicizza la sua attività passata e presente (vedi link a sito commerciale). A parte la significatività della rivista Kaos (che non voglio discutere), è invece irrilevante il contributo che qua si espone, in particolare riportando dati di cui solo l'autore può sapere la veridicità (ad esempio una mai uscita traduzione). Quantomeno andrebbe pulita la pagina dai riferimenti palesemente autocelebrativi. Propongo intanto di eliminare il link al sito commerciale. --Aristofane1979 19:55, 29 oct 2008 (CET)


La pagina è assolutamente autocelebrativa e completamete priva di fonti, il sedicente essere un esperto di giochi di ruolo in italia è discutibile. L'articolo è assolutamente autocelebrativo e pubblicitario(violando parecchie delle regole di wikipedia per gli articoli) senza un nessun tipo di dato oggettivo, la pagina andrebbe pulita da tutti i riferimenti autocelebrativi e necessita di fonti. --Kurojishi 10.10 19 Jun 2010 (CET)

aggiungo che se tutti i collezionisti di lungo corso di qualcosa fossero eniclopedici faremmo prima a chiudere.

Imprecisione[modifica wikitesto]

La voce potrebbe contenere un'imprecisione. Ciro Alessandro Sacco non risulta iscritto all'albo dei giornalisti, né come giornalista né come pubblicista.

A meno che Wikipedia intenda qualificare come "giornalista" chiunque abbia scritto articoli (ma la voce stessa "Giornalista" su Wikipedia Italia specifica: "Un italiano che vuole perciò definirsi giornalista in Italia, deve far parte dell'Ordine professionale") credo che questa qualifica professionale sia da espungere.

Aggiunte le fonti ove mancavano, rimosse le affermazioni prive di fonte dove non era possibile verificare. Penso che il tag "Mancano le fonti" possa essere rimosso.

No, decisamente allo stato attuale non puo' essere rimosso, le fonti erano

  1. non pertinenti (quella su Il Trono di Spade), il punto da verificare non e' che la Guardian of Order sia fallita, ma piuttosto che Sacco abbia curato parte della traduzione del manuale
  2. e/o non utilizzabili dato che puntavano ad altre voci di it.wiki e per ovvie ragioni questa no può essere fonte di sè stessa
  3. e/o non sufficientemente dettagliata in quanto puntanti alla home page del sito, piuttosto che alla specifica pagina dove verificare l'informazione--Moroboshi scrivimi 22:28, 13 lug 2011 (CEST)[rispondi]