Discussione:Certosa di Serra San Bruno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Note incomplete[modifica wikitesto]

La nota 1 e la nota 2 sono incomplete: rimandano al libro in bibliografia, ma non riferiscono le pagine, quindi tamquam non esset. Chi può, rimedi per piacere! --KuViZ(msg) 21:03, 23 apr 2010 (CEST)

Hai ragione, provvederò al più presto… appena riuscirò a recuperare il libro dagli scatoloni del trasloco.GJo ↜↝ Parlami 21:27, 23 apr 2010 (CEST)
Ok, ci conto ;) --KuViZ(msg) 21:47, 23 apr 2010 (CEST)

Ettore Majorana alla Certosa?[modifica wikitesto]

Un articolo intitolato Serra San Bruno, terra di carbonai e clausura (8 ottobre 2002, Corriere della Sera) effettivamente scriveva che "I monaci hanno persistentemente negato che la sua salma possa trovarsi nel piccolo cimitero dell'eremo e che sia mai vissuto tra di loro: in ciò contraddicendo lo stesso Papa Wojtyla che durante una sua visita a Serra San Bruno, nell'84, ricordò che il Monastero «aveva dato ospitalità al grande scienziato Ettore Majorana».". Eppure sul sito del Vaticano che contiene i discorsi scritti di quel pontefice ((https://w2.vatican.va/content/john-paul-ii/it/speeches/1984/october/documents/hf_jp-ii_spe_19841005_serra-san-bruno.html)) il discorso tenuto a Serra San Bruno non contiene questa frase, o almeno io non la vedo. Sarà stata detta a voce? C'è modo di risalire alle cronache del tempo? Non è forse il caso, nel lemma, di passare dall'indicativo "menzionò la passata presenza di personaggi illustri tra cui il fisico" ad una frase più problematica? --giambuonomo (msg)