Discussione:Catepanato d'Italia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Double-headed eagle of the Greek Orthodox Church.svgBisanzio
Monitoraggio incompleto.svg
DGravi problemi relativi all'accuratezza o alla neutralità dei contenuti. Molti aspetti del tema sono trattati solo superficialmente o per nulla. È assai probabile che siano presenti uno o più avvisi o che vadano inseriti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

Consiglio[modifica wikitesto]

Sarebbe auspicabile che qualcuno aggiustasse questo elenco seguendo le indicazioni di Vera von Falkenhausen. Ho già sistemato la lista nella Wikipedia in lingua tedesca, per rompere questa dipendenza interwikiana di informazioni fasulle – tradurre senza pensare non è un lavoro apprezzabile – ma non mi metto a sistemare anche tutte le altre liste dei catepani.--Enzian44 (msg) 02:48, 6 lug 2008 (CEST)

Ho raccolto il suggerimento e ho sistemato la lista. Va anche detto che per gli anni 1058-1071 la sequenza non è così semplice da definire, per il fatto che la presenza dei Normanni nel Sud e anche nella capitale Bari impediva ad alcuni catapani di prendere possesso di incarichi assegnati da Bisanzio (i catapani Pereno, Miriarca e Mabrica combatterono i normanni come catapani, forse anche di Longobardia, rimanendo però nella sede di Durazzo ...) --151.51.24.14 (msg) 09:10, 8 lug 2008 (CEST)--Roberto sernicola (msg) 09:10, 8 lug 2008 (CEST)

Sono sempre rimasti alcuni nomi non pertinenti (Scinuro, Miriarca, Mabrica – leggere con attenzione il libro della Falkenhausen), ma siamo già un grande passo avanti. --Enzian44 (msg) 00:34, 23 lug 2008 (CEST)

1. Secondo la cronaca di Lupo protospata nel 1059/60 un Miriarca sconfisse i Normanni: qualcuno pensa che sia un nome proprio di un generale o un catapano (Falkenhausen non prende posizione, pag. 121); 2. Scinuro dovrebbe essere residuo di una errata traduzione da fonte inglese: da eliminare; 3. chi fu catapano d'Italia dal 1067 al 1069? per la Falkenhausen nessuno. invece è probabile (come anche lei dubitativamente fa capire a pag.136) che l'incarico (l'ho detto prima) di catapano d'Italia è stato per qualche tempo unito a quello di Durazzo, non potendo i catapani prendere sede a Bari occcupata dai Normanni. Leggiamo bene la Falkenhausen, ma non c'è solo la Falkenhausen, comunque. Questa è wikipedia non Falkenpedia. Io terrei buono questo signor Mabrica, come d'altronde è scritto alla voce Mabrica di Wikipedia che fu il penultimo catapano d'Italia. --Roberto sernicola (msg) 11:13, 23 lug 2008 (CEST)

Wikipedia non fa testo, e comunque dovrebbe riprodurre i risultati accertati della ricerca scientifica. --Enzian44 (msg) 22:02, 19 set 2009 (CEST)