Discussione:Casteggio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Lombardia
Comuni italiani
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

Casteggio Celtica o Anamara?[modifica wikitesto]

L'affermazione che Polibio abbia sbagliato nel definire Celti gli Anamari credo non sia del tutto corretta. Casteggio si trovava in una zona di confine tra i territori liguri, Boii e Insubri pertanto non è per nulla esclusa una profonda celtizzazione dell'area e quando Polibio scrive tra il 202 e il 120 AC i Celti erano presenti a Nord e a Est di Casteggio almeno dal VII - VI sec AC. (Tito Livio 59 AC - 17 DC.) L'espansione dei Liguri lungo il Ticino è ormai una teoria sorpassata da lungo tempo avendo stabilito dai ritrovamenti archeologici che la cultura Golasecchiana non era legata a popolazioni Liguri ma legata ad usanze hallstattiane e stanziale precedentemente all'invasione della Tenè celtica nella valle del Ticino. Con certezza i Liguri erano presenti sul territorio di Casteggio molto prima dell'invasione delle Tenè celtica e Casteggio è città dei Liguri tuttavia ai tempi di Polibio non si può escludere, è anzi probabile una profonda celtizzazione dell'area se non da parte degli insubri da parte dei Boii più capillarmente inseriti nel territorio dato come ci racconta Catone citato da Plinio che i Boii sono suddivisi in ben 112 tribù rispetto ad Insubri e Cenomani che preferiscono centralizzare la cultura a Mediolanum e a Brixia. Un altro dato interessante è che i Boii e i Liguri vengono sconfitti nel 225 AC e se la vittoria Romana di Casteggio tre anni dopo nel 222 AC decreta la sconfitta degli Insubri indica con probabilità che Csteggio nel 222 AC fosse insubre altrimenti una sconfitta in territorio ormai romano non avrebbe determinato la capitolazione dell'Insubria.

Casteggio non era Insubre[modifica wikitesto]

In realtà Casteggio non poteva essere insubre: infatti gli Insubri attaccarono Casteggio con lo scopo di conquistarla, quindi non poteva essere già loro. Gli Anamari, a detta di Polibio, già dal 223 erano alleati dei Romani, per questo Casteggio (evidentemente loro villaggio fortificato) fu attaccata dagli Insubri per alleggerire la posizione di Acerre assediata dai Romani. Fu piuttosto la caduta di Acerre, questa sì insubre, che determinò la capitolazione dell'Insubria. La questione è piuttosto se gli Anamari fossero celtici o liguri, fermo restando che (almeno a mio modesto parere) una meccanica trasposizione dal dato archeologico a quello etnolinguistico alla maniera di Kossinna non sia ormai proponibile. Se si vuole dare qualche senso alle parole degli antichi autori (per esempio Livio che definisce i fondatori di Pavia, i Levi, antiqua gens Laevos Ligures incolentes circa Ticinum amnem) bisognerà pur concludere che i Liguri (pur condividendo con le vicine popolazioni celtiche usi e tecnologie) erano cosa diversa dai Celti, e fossero diffusi almeno sul basso Ticino. --Kalastid (msg)

Denominazione[modifica wikitesto]

Come mai è scritta come denominazione alternativa di Casteggio, quella in latino Clastidium? Tutto molto bello, ma se è lingua comunemente utilizzata a Casteggio, si gradirebbe una fonte, no? Publius Aurelius --151.21.84.77 (msg) 18:59, 17 giu 2013 (CEST)[rispondi]