Discussione:Capannori

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Comuni italiani
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

comune più grande...[modifica wikitesto]

I capannoresi dovrebbero farsene una ragione: Capannori non è il comune più grande d'Italia (256°), non è il comune più grande della Toscana (31°), non è il comune più grande della Provincia di Lucca (3°) e nemmeno il comune più grande della Piana di Lucca (2°, Lucca è più grande).

Non è nemmeno il comune "rurale" più grande d'Italia e non lo è mai stato (semmai è stato il più popoloso un secolo fa), ammesso che abbia senso definire rurale Capannori, che è ormai una periferia di Lucca fortemente industrializzata, visto che ci sono comuni di campagna ben più grandi. Inoltre la dicitura di "comune rurale" non ha valore ai fini amministrativi e statistici.

Il fatto che il territorio vada dai Monti Pisani alle Pizzorne, dato che si riporta tipicamente quando si parla della sua vastità (senza mai notare che vale lo stesso anche per il comune di Lucca, più grande del 20%), non significa automaticamente che sia il PIU' vasto. Se ponessimo il comune di Grosseto (il più grande della regione) nella Piana di Lucca, esso andrebbe all'incirca dai Monti Pisani a Gallicano e da Viareggio a Pescia...

Sia chiaro: non ho niente contro Capannori che anzi ammiro molto per le recenti politiche in materia di rifiuti, vorrei solo contrastare la diffusione di una diceria (riportata anche nei siti istituzionali) che non ha ragione d'esistere. Ho provveduto quindi a spostare la questione nella sezione "curiosità", riportando tutte le fonti del caso

Ergaster (msg) 10:49, 30 mar 2011 (CEST)[rispondi]

comune più grande d'Italia[modifica wikitesto]

Quella che Capannori è o è stato in passato il comune più grande d'Italia è una diceria diffusa in provincia di Lucca, tant'è vero che viene a volte riportata su testi che parlano del territorio. In realtà Capannori non è nemmeno il comune più grande della Provincia di Lucca, ma solamente il terzo (Lucca 185,53kmq, Bagni di Lucca 164,65kmq, Capannori 156,60kmq), e probabilmente non lo è stato nemmeno quando comprendeva l'intero comune di Porcari (17kmq) e la frazione di Badia Pozzeveri poi aggregata al comune di Altopascio (non ho dati sulle dimensioni del territorio sottratto, ma dubito superi i 10kmq, essendo l'intero comune di Altopascio inferiore a 30kmq).

L'ipotesi che il comune di Capannori sia stato o possa essere il comune più grande d'Italia appare poi ridicola se si confrontano le dimensioni dei comuni più grande della Toscana (Grosseto, 474,30kmq) e d'Italia (Roma, 1285,30kmq). Capannori risulta in effetti occupare il 256° posto (31° in Toscana).

Probabilmente la convinzione è nata all'inizio del '900 quando Capannori, con i 54.168 ab. di allora (cens. 10 febbraio 1901 riportato sul Calendario Atlante de Agostini), era il comune più popoloso in Italia tra i non aventi un centro principale distinto dalle varie frazioni e quinto (dietro Spezia, Pistoia, Taranto e Marsala) tra gli allora non capoluogo di provincia.

La definizione di comune rurale ritengo sia oramai impropria per Capannori, dato che l'agricoltura non è più da tempo l'attività economica principale del territorio.

La condizione di comune con una o più frazioni più popolose del capoluogo, o addirittura sedi comunali, poi, non è poi infrequente, specialmente in Toscana.

Suggerisco che la voce venga modificata riportando le dovute precisazioni.

Saluti

Ergaster (msg) 16:37, 18 set 2009 (CEST)[rispondi]

Capannori non è stato l'unico comune d'Italia ad avere la propria sede fuori del territorio, si pensi infatti che, nella vicina Valdinievole, c'era Uzzano che ha avuto la sede comunale a Pescia dal 1773 al 1980. Provvedo a modificare.

la foto inserita non è quella della pieve di Capannori, bensì di San Gennaro, piccola frazione a nord del Comune.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Capannori. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:14, 29 set 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:00, 27 lug 2020 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:02, 17 mar 2021 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 21:32, 13 giu 2021 (CEST)[rispondi]

Il vero record di Capannori[modifica wikitesto]

Come già specificò Ergaster, qualche messaggio sopra, io ritengo che il vero record nazionale di Capannori sia un altro, e che permanga tuttora: è il comune in cui, rispetto alla totalità della popolazione, la percentuale di abitanti del centro più grande (non necessariamente il capoluogo) sia la minore. Marlia, che è il centro maggiore (a quanto scritto), fa circa 5.000 abitanti, che sui 45.000 totali è grossomodo l'11%. Capannori paese dovrebbe avere una popolazione leggermente inferiore, e così via. Mi scuso se non riesco ad esprimerlo in modo meno contorto, ma per fare un esempio; in molti comuni pugliesi la popolazione totale è percentualmente quasi uguale a quella del capolugo: tipo ad Andria, dei 98.000 abitanti totali, più di 97.000 sono di Andria città (circa il 99%), e meno di un migliaio delle varie frazioni o località messe insieme. Altro esempio: un qualunque comune italiano con una popolazione simile a Capannori, sia esso capoluogo di provincia o classica cittadina provinciale media, avrà in esso (dove più dove meno) una città che, alla peggio, un 30.000 abitanti dovrebbe farli: ad esempio, dei 46.000 abitanti complessivi di Rieti, sottratte le frazioni, credo che Rieti città dovrebbe arrivare a 40.000 abitanti. Ci sono anche casi, sopratutto nell'area romana dove, sopratutto a fronte della crescita urbanistica di varie frazioni, spesso le popolazioni complessive municipali siano quasi il doppio, od anche più, rispetto alle città capoluogo (esempi a Fiumicino, Pomezia, Guidonia, Albano, Marino, Monterotondo, Aprilia etc); ma in nessuno dei casi ci si avvicina lontanamente al record di Capannori. Esso è un unicum: un insieme di 40 frazioni (piccole e medie), con la popolazione totale di una classica cittadina di provincia. --79.13.24.154 (msg) 21:02, 19 dic 2021 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 19:13, 28 feb 2022 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:41, 5 apr 2022 (CEST)[rispondi]