Discussione:Cannabis sativa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Son sincero, non mi sono neppure mai sparato uno spino in vita mia, ma per amor di verità segnalo che la Encarta (mia fedele compagna di viaggio e di scopiazzature ... hihihi ... nell'avventura wikipediana) riporta:

"Dalla varietà della canapa (nota: rimando da Cannabis) classificata come Cannabissativa indica, si ricavano droghe quali l'hashish e la marijuana"

Delle tre, due: come stiamo a droghe?

  • vedo che c'è una pagina svuotata Cannabis indica
  • qui si parla di Cannabis sativa
  • la mitica enciclopedia parla di Cannabissativa indica

Domanda: sarò ancora in tempo a spararmi un cannone, o quantomeno a capirci qualcosa?

Twice25

Ho eseguito il rollback perchè il nuovo testo era copiato da http://www.sapendi.it/tca/MainApp?srvc=vr&url=/3/1191_1

I narcotici in Tossicologia Forense con avviso di Veleno[modifica wikitesto]

Narcotici, qualsiasi narcotico nel campo della medicina, cade sotto la Tossicologia Forense che é una branca della Medicina Legale. I narcotici, non vengono assolutamente trattati nella farmacologia e quini il disclaimer

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.

è fuori luogo, fuorviante e al limite illegale, perché non solo i narcotici, non sono riferibili a prescrizioni o consigli medici ma sono veleni tossici e quindi l'unico disclaimer possibile é questo

Le informazioni riportate hanno solo fine illustrativo. Wikipedia non dà garanzia di validità dei contenuti: leggi le avvertenze.

I narcotici, a lungo andare, provocano danni permanenti alle vertebre cerebrali. Se somministrati in dosi troppo elevate posso portare alla morte.

  • Il disclaimer soccorso va bene solo nel caso si parli di farmaci.

--Roger (dimmi) 12:11:01, Ago 13, 2005 (CEST)

Differenziazione genetica della Cannabis Sativa[modifica wikitesto]

Esiste una sola specie di cannabis, la Sativa. Tuttavia, nel tempo, si sono differenziate numerose varietà;la durata giornaliera di esposizione al sole, la temperatura, il terreno si combinano con i dati genetici, producendo varietà come la cannabis indica, differente dalla sativa in quanto contenente una quantità maggiore di THC(Delta-9 Tetraidrocannabinolo).--Enze 01:43, 7 feb 2007 (CET)[rispondi]

Giusto, solo che la indica non ha maggior contenuto di THC (ma bensi mediamente minore) ma di cannabidiolo.

Coltivazione[modifica wikitesto]

Ho inserito la parte relativa alla coltivazione della Canapa sativa, tratta dalla voce generale cannabis. I due passi devono essere ancora armonizzati e salvata la cronologia--Mizar (ζ Ursae Maioris) (msg) 10:14, 20 nov 2008 (CET)[rispondi]

Quanto al capitolo "Usi"[modifica wikitesto]

C'è un errore grossolano nel capitolo "usi", ovvero si scambia il principio attivo THC, un terpenoide, per un alcaloide. Alcaloidi sono cocaina, eroina, ecc. il THC è una delle poche sostanze psicoattive non alcaloidi. Lo modifico.


Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Cannabis sativa. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:09, 23 mag 2019 (CEST)[rispondi]