Discussione:Canada

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Crystal Clear app ksirtet.png Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Erioll world.svg Geografia
Monitoraggio fatto.svg La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (luglio 2010).
C Seri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
B Lievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
C Seri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
B Lievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Note: mancano sezioni essenziali come politica e cultura
Monitoraggio effettuato nel luglio 2010

Foche[modifica wikitesto]

Tra i prodotti esportati dal Canada troviamo anche il nulla il nulla e il nulla e altri prodotti derivati dall'uccisione delle foche. 325.000 cuccioli di foca sono uccisi nel Marzo 2006 in Canada e sembra che le autorità canadesi abbiano affermato che il massacro è necessario. I cuccioli di due/tre settimane vengono uccisi a bastonate e immediatamente scuoiati per preservare la pelliccia bianca.

Secondo voi è enciclopedica la parte in corsivo? --furtig (disco) 16:40, 10 set 2007 (CEST)

Secondo me no nel contesto in cui è (altrimenti voglio anche leggere poco dopo delle condizioni di vita dei minatori, magari quelli di ultima migrazione o inuit), propongo la cancellazione del resto della frase subito dopo la parola 2006. --theDRaKKaR 12:03, 24 gen 2008 (CET)

secondo me si dovrebbe star zitti sulle foche per 3 motivi, almento 1. vengono uccise anche in gran bretagna e europa del nord 2. la quantità delle foche uccise non ne mette a rischio la sopravvivenza , ANZI. 3. cosi facendo noi si ha distrutto un sistema di gadagno per le popolazioni inuit del Nunavut e dei NORTH WEST TERRITORIES, solo per far piacere a dei radical chic ignoranti in materia (nonostante due inuti fossero andati a bruxelles a spiegare, dati alla mano l'importanza del non aumentare i capi di bestiame e l'importanza che hanno per loro)

Non e' che per solidarieta' non si riportano fatti su un'enciclopedia. A decidere il rischio estinzione ci penseranno biologi ed ecologi (anzi, la natura arriva da sola ad equilibri ecosostenibili). Poi riportare un fatto non danneggia nessuno: e' l'azione scorretta a danneggiare chi la compie. Mi pare invece poco enciclopedico riportare come vengono uccise le foche dove si parla di economia e commercio, e sarebbe opportuno aggiungere una citazione riguardo alla necessarieta' del massacro. -- dal Canada, FrAnCiS (msg) 21:26, 27 mag 2009 (CEST)

la natura si regola da sola? si. fai morre di fame le foche. tutte.

Il nome[modifica wikitesto]

In italiano si dice Cànada (all'inglese), ma anche Canadà (alla francese); anzi fino a non molto tempo fa l'accento sull'ultima era più comune.

Credo che bisognerebbe fare un rinvio, da Canadà a Canada.

Si scrive in ogni caso Canada. --84.222.234.113 (msg) 01:47, 10 set 2008 (CEST)
No, per un certo periodo di tempo Canadà è stata la forma più comune in italiano e può esser trovata ancor oggi, seppur sporadicamente. Canadá è usato anche in spagnolo e portoghese--Carnby (msg) 19:27, 29 apr 2009 (CEST)

Lingue ufficiale[modifica wikitesto]

Le lingue ufficiali sono il francese e l'inglese. Riferimento : La sezione 16 della Carta canadese dei Diritti e delle Libertà scritta in 1982 e integrata nella Costituzione. La legge delle lingue ufficiali scritta in 1969. --Nicko1 00:31, 29 dic 2007 (CET)

Britannia (sic)[modifica wikitesto]

Della popolazione nata nel Canada (83% del totale che ammonta nel 2007 a 33.390.141 unità), poco più della metà è originaria della Britannia. Ovviamente è un refuso, ma cosa si deve sostituire a Britannia, Gran Bretagna? Inghilterra? Boh?--theDRaKKaR 11:48, 24 gen 2008 (CET)

Censimento[modifica wikitesto]

"Nel censimento canadeen se del 2001, ai canadesi veniva chiesto la loro origine" ma se si sommano le percentuali si va boltre il 100%, come mai? --Chessstoria (le s sono 3) (Dica Duca) 14:51, 7 apr 2008 (CEST)

La somma dei percentuali si va oltre il 100% perché molti canadesi hanno più di un'origine. Per esempio : se qualcuno è nato a Toronto da genitori italiani e è cresciuto nella communità canadese inglese, potrebbe dichiarare che la sua origine sia italiane e anche canadese-inglese. Ci sono anche molti canadesi che abbiano due passaporti. Vedere la nota 2 giù la pagina web del censimento per una spiegazione ufficiale in inglese. GiuseppeMassimo (msg) 15:57, 10 set 2008 (CEST)

Governo e Politica[modifica wikitesto]


indipendendza[modifica wikitesto]

credo sia d'uopo indicare anche l'anno in cui hanno raggiunto l'autonomia dalla gran bretagna, molto prima del 1986 (giorno festeggiato col V-Day in quanto cade nello stesso giorno del compleanno della regina Vittoria, prima regina del Canada-non imperatrice, era imperatrice solo dell'india-)

Indipendenza è unabananabaansxbdjfnfjfnrkvirnffjnfrrijf cosa, autonomia un'altra. --84.223.208.176 (msg) 16:07, 7 gen 2011 (CET)

Forma di governo[modifica wikitesto]

Nella presentazione è scritto: Il Canada è uno stato federale governato da una repubblica parlamentare e da una monarchia costituzionale, il cui capo è Elisabetta II del Regno Unito.

La corretta descrizione dovrebbe essere "democrazia parlamentare".

Nelle Generalità è infatti correttamente indicato: Il Canada è una democrazia parlamentare e una monarchia costituzionale, retta da Elisabetta II

Scusate l'ignoranza[modifica wikitesto]

Al momento che il Canada ebbe l'indipendenza dal Regno Unito, come mai ancora oggi, dopo decenni di indipendenza, la Regina Elisabetta II del Regno Unito è capo della Monarchia parlamentare del Canada???? --GiuseppeLuci (msg) 12:25, 24 ago 2013 (CEST)

australia, nz, antigua, jamaica..... statuto di westminster non pervenuto?

Yugoslavi[modifica wikitesto]

Nelle "Etnie" c'è quacosa che non va... perchè gli slavo-macedoni e gli "ex-yugoslavi sono separati? Al quanto mi risulta, anche la Repubblica di Macedonia era della Yugoslavia prima del 1991, no?nidvwidjviejdcjedcjqojdojwdowjj

--151.18.193.92 (msg)

Collegamenti esterngij3irfirjfijf9pi modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 4 collegamento/i esterno/i sulla pagina Canada. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:34, 10 set 2017 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Canada. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:50, 13 nov 2017 (CET)