Discussione:Camporotondo di Fiastrone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Marche
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)
Note: solo template β16 - (talk) 19:17, 12 apr 2007 (CEST)[rispondi]


secondo alcune rilevazioni sul territorio, non eseguite da esperti, ma da avidi pseudo-ricercatori della storia antica, non legata alla chiesa cattolica, si intraprende un viaggio pagano sul colle di carufo dove come dicono le cronache, si insediarono, dei fuggitivi cristiani nel IV sec. DC. la chiesa poi denominata Santa Maria di Carufo, della quale non si ha per certo l'anno di edificazione, (ed il perchè c'è) secondo noi non è altro che una torre edificata da ? da cui si sgorge nelle giornate più nitide sia l'adriatico sia i monti sibillini sia il massiccio del gran sasso. qui termina la strada sterrata sicuramente un tratturo allargato in tempi recenti, qui nelle notti d'estate è possibile ammirare l'universo stellato ancor meglio che all'osservatorio di serrapetrona, peccato sia un luogo privato e non è possibile accedervi; ma ancor più suggestione destano quei massi arcaici pesanti, trasudanti storia e traboccanti sangue di sacrifici (animali o umani?), di millenni passati, di una "civiltà" che donava agli dei per avere in cambio prosperità, fertilità e quant'altro. (la parola sacrificio che nella nostra "civiltà" si cela ai più in altra terminologia, tranne a coloro i quali hanno ancora un cervello) ma questa è un'altra storia, QUELLA MODERNA, del profitto. parlando della chiesa si sa dei dipinti del '500 e della vergine del 1299 (forse! troppa precisione?) ma nulla si scrive sulla sua dinamica costruttiva, troppo mozza per essere chiesa, rosoni che spuntano dal nulla un campanile rifatto sicuramente con materiali.... oserei dire molto scadenti,

di certo secondo il mio modesto parere: 
                           un tempo
                                tempio 
                                   il tempo  
                       trasformò 
                                in tempio-cristiano.

a presto.

                                                                     13/05/2009