Discussione:Bosco (disambigua)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il Clan bosco[modifica wikitesto]

Bosco è il cognome di un clan della 'ndrangheta, potente quanto poco noto. Il clan è originario dell'Aspromonte. In un documentario del programma"TV9 Racconta" trasmesso sabato 14 marzo 2020 in seconda serata, viene intervistato il Capoclan che inizia da giovane la sua carriera come assassino per mostrare il proprio valore al padre camorrista, quindi come spacciatore di droga colombiana sulla ricca piazza di Milano, e infine come responsabile del riciclaggio del denaro sporco nelle case e nei ristoranti milanesi.

I soldi del clan venivano depositati in Svizzera, almeno fino al tempo in cui vigeva il segreto bancario, che permette anche di datare lo stesso videodocumento. Prima del capoclan, viene intervistato il sicario del clan, un orfano di entrambi i genitori che a 18 anni esce dall'orfanotrofio e inizia a spacciare, entrando poi a far parte di una "famiglia" alternativa a quella che gli era mancata da sempre. Afferma di avere la copertura di un lavoro onesto e di una compagna ignara di tutto. Il clan uccide chi tradisce parlando e i soggiogati che non pagano.

Scelta della pagina

Ho "parcheggiato" qui la fonte, senza riferimento a uno qualunque dei nominativi riportati, dato che il materiale ancora non fatto sparire dal motore di ricerca è scarso per poter creare una voce enciclopedica. Sarebbe utile che l'emittente rendesse pubblico il documentario, tanto più che ad oggi non abbiamo praticamente nulla di facilmente reperibile in giro. La rivista "Gnosis" avrà sicuramente delle informazioni che possono (dovrebbero) essere rese di pubblico dominio, dati i quasi certi gangli politici del clan mafioso. Saluti, --Micheledisaveriosp (msg) 01:04, 15 mar 2020 (CET)[rispondi]