Discussione:Bandiera della Turchia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Vessillologia
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
EGravissimi problemi relativi alla verificabilità della voce. Fonti assenti o del tutto inadeguate. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel dicembre 2020

La domanda fondamentale, alla quale non trovo una risposta nonostante 136 ore di ricerca, è: perchè è raffigurata la luna calante se è crescente?

Credo che l'equivoco nasca dalla traduzione del termine crescent della versione inglese dell'articolo.
Crescent in inglese indica semplicemente la forma a falce, e viene utilizzato senza indicare necessariamente la fase della luna che raffigura. Ciao. Michele Bini 06:12, Giu 11, 2005 (CEST)

In quanto autore della traduzione vi assicuro che l'equivoco sul termine crescent non esiste, esiste invece quello sulle fasi lunari, che sono al contrario di quello che pensavo. Mi toccherà correggere tutte le bandiere con una mezzaluna dentro. --Snowdog 13:09, Giu 11, 2005 (CEST)

Bandiera Turca[modifica wikitesto]

Caro Michele, ti ringrazio per il contributo ma l'argomentazione mi sembra debole rispetto al punto. Il punto è che 482 fonti verificate (dai trattati sul sistema solare agli almanacchi del barbiere), indicano come "falce crescente" quella con la gobba a destra e, viceversa, quella calante con la gobba a sinistra. Ora, sulla bandiera Turca di oggi, ma già sullo stendardo dell'Impero Ottomano, 321 fonti (storiche e più recenti) mi dicono esserci la "falce crescente" che crescente non è. Oltretutto persino l'organizzazione della Croce Rossa Internazionale Turca si chiama "croissant rouge" ed ha come simbolo una falce calante. Mi puoi aiutare? Come si procede? 81.62.173.219 17:19, Giu 11, 2005 (CEST)

Non ho risposte definitive neanche io, a quanto pare in diversi linguaggi si usano termini analoghi a crescente per indicare sia la fase crescente che quella calante della luna. Se vai su en:Lunar phase o fr:Phase lunaire vedi che usano crescent o croissant per indicare che meno della metà della luna è visibile, indipendentemente se la luna sia crescente o calante. Su en:Crescent il nome viene associato alla forma concava della falce, indipendentemente dalla direzione.

crescent -> a falce
waning crescent moon -> falce di luna calante
waxing crescent moon -> falce di luna crescente
luna calante -> waning moon
luna crescente -> waxing moon

Ciao, Michele Bini 18:37, Giu 11, 2005 (CEST)

Ringrazio nuovamente. Converrai con me che rimane in sospeso un importante aspetto di definizione. Le contraddizioni devono poi essere modificate, codificate ed introdotte in un contesto vastissimo. Chi pensi possa raccogliere con me questa sfida? Hai dei suggerimenti? Il mitico Snowwdog cosa ne pensa? Mi scuso ma sono appena arrivato e quindi fresco,fresco... grazie infinite diabolik 02:20, Giu 12, 2005 (CEST)

Io ho già corretto dove ho potuto crescente con calante, sperando di non aver peggiorato la situazione. Forse era meglio scrivere mezzaluna e basta. Mitico? Addirittura? --Snowdog 02:46, Giu 12, 2005 (CEST)

Grazie, Snowdog. Situazione da seguire. Ciao diabolik 03:15, Giu 12, 2005 (CEST)

Snowdog è chiaramente una creatura mitica, oltre che un mito su Wikipedia (record di modifiche nel mese scorso, mi sembra). Riguardo l'orientamento bisogna anche tenere presente che nell'emisfero australe è invertito (ma forse di mezzelune nelle bandiere dell'emisfero australe non ce ne sono). Michele Bini 03:35, Giu 12, 2005 (CEST)

Venere e Maometto[modifica wikitesto]

Diverso tempo fa in TV avevo sentito che la stella rappresentasse Venere e che le reciproche posizioni dei simboli fossero le stesse dei due astri il giorno della nascita di Maometto. C'è qualche conferma a questa storia? --Poweruser (msg) 15:52, 10 apr 2008 (CEST)[rispondi]