Discussione:Banca d'affari
L'eventuale unione delle voci andrebbe, a mio avviso, soppesata con grande attenzione. L'ossatura di questo articolo discende dalla traduzione di una voce differente en:merchant bank--Mizar (ζ Ursae Maioris) (msg) 10:33, 27 set 2008 (CEST)
Il difetto della voce è di parlare delle banche anglosassoni, utilizzando una categoria copiata dal francese (banque d'affaire). E di non parlare affatto di ciò che è avvenuto in Europa continentale. Lele giannoni (msg) 15:27, 26 lug 2016 (CEST)
Cancellerei tutta la ricostruzione storica da "Queste vennero create nel Medioevo..." a "Questi furono gli eventi che resero possibile l'avvento di". Si tratta di una lunga digressione storica che contiene molte affermazione infondate, ed infatti è priva di fonti, tradotta acriticamente dall'inglese (dove pure è priva di fonti eccetto un riferimento a Braudel), da un utente che non ha dato altri contributi a Wikipedia. Vedo due difetti principali della narrazione. Il primo è che, benché essa si riferisca spesso all'Italia, non ci si è preoccupati di verificare su fonti indigene i fatti, accettando acriticamente quello che gli altri dicono di noi. In secondo luogo la narrazione, anche dove corretta, è fuori tema perché è una storia della banca che (senza mai dare indicazioni cronologiche) parte dal Medioevo, mentre la definizione "banca d'affari" è ottocentesca. Lele giannoni (msg) 21:30, 26 mar 2017 (CEST)