Discussione:Bambini soldato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Sposto qui il testo eliminato dalla voce. Probabilmente è solo Spam ma potrebbe contenere alcune info utili.--Flazaza (msg) 22:54, 16 gen 2018 (CET)[rispondi]

== Opere artistiche correlate ==
# Documentario film-documentario/ La vita non perde valore (Life does not lose its value). Sierra Leone, dieci anni dopo la fine della guerra civile (1991 - 2002): la testimonianza di ex bambini soldato, rimasti per anni vittime del Revolutionary United Front (RUF) - Fronte Rivoluzionario Unito, esercito ribelle della Sierra Leone - e il recupero individuale, familiare e sociale operato su di loro da parte del missionario saveriano Padre Giuseppe Berton. Il documentario è stato analizzato in diverse Università, e oggetto di studio di varie Tesi di laurea[1],[2]. Nel 2014 la regista viene insignita di un Premio Nazionale sui Diritti Umani 2014: premio Maria Rita Saulle, Riconoscimento Speciale a Wilma Massucco.
# Dvd Infanzia rubata, bambini soldato, diretto da Fiorenzo Raffaini (ITA, Videomission 2000)
# " All the invisible children", nel quale 7 cortometraggi riportano in vita i numerosi problemi dei bambini nel mondo, tra cui quello dei bambini soldato.
# "Memorie di un bambino soldato" un libro di Ishmael Beah
# Diamanti di sangue Blood Diamond - Diamanti di sangue(Blood Diamond), diretto da Edward Zwick
# Beasts of No Nation, diretto da Cary Fukunaga
# "Soldatini di piombo" un libro di G. Albanese nel quale racconta una serie  di storie incentrate sul dramma dei bambini soldato in Uganda e Sierra Leone. Rapiti all'età di dieci-undici anni, i bambini vengono convinti di essere invincibili attraverso strani riti magici e dal rilascio progressivo sotto pelle di sostanze anfetaminiche. In altri casi i bambini vengono obbligati con la forza a combattere, come per esempio John Oto, un ragazzino ugandese che venne rapito dal suo villaggio. All'inizio dovette combattere ma successivamente venne scelto per portare il "trono" di Kony, il comandante della rivolta. Nel 1997 riuscì a fuggire ma da allora vive nel perenne terrore di finire nuovamente prima o poi nelle mani dei suoi carcerieri.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Bambini soldato. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:21, 9 feb 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 19:22, 12 mar 2021 (CET)[rispondi]