Discussione:Armoriale delle province italiane

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

le blasonature andrebbero riviste !Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 2.36.251.129 (discussioni · contributi).

In che senso? Se tu possiedi delle fonti da cui desumere le blasonature inseriscile pure; comunque la maggior parte dovrebbero venire dai relativi decreti di concessione il che non permette di modificarle arbitrariamente.GJo ↜↝ Parlami 19:59, 8 giu 2011 (CEST)[rispondi]

p.e. quella che riporto non è una blasonatura secondo la terminologia araldica (Chieti): ""uno scudo sannitico, che reca, in campo d'oro, nella parte inferiore, una testa di cinghiale di lato a sinistra in senso orizzontale e, in quella superiore, un giogo rosso bovino"". io però non ho accesso alle fonti primarie. il mio voleva essere solo un consiglio.

Descrizione gonfalone per Reggio Emilia sbagliata[modifica wikitesto]

Ho notato che per Reggio la descrizione del gonfalone è copiata da quella di Ravenna (è anche ben evidente). Non saprei come correggere, a parte ricopiare dalla pagine del collegamento). Consigli!? (questa discussione è stata inserita dall'utente Badile77

Ho inserito la descrizione tratta dalla voce citata. --Massimop (msg) 00:31, 1 apr 2014 (CEST)[rispondi]

Loghi di fantasia[modifica wikitesto]

Mi sono permesso di rimuovere File:VillacidroSanluri.gif (che andrebbe cancellato per C18+C20, se rimane orfano e sotto copyright).

A me non sembra correttissimo riportare uno stemma ancora di fantasia peraltro sotto copyright, pratica che su Wiki è comunque scoraggiata anche nei casi in cui siamo autorizzati; in questo caso, poi, l'immagine non ha alcun valore informativo ma solo "decorativo". Pareri?--DoppioM 18:18, 21 gen 2015 (CET)[rispondi]

modifiche annullate[modifica wikitesto]

ho cercato di contribuire migliorando le blasonature utilizzando un corretto linguaggio araldico e correggendo anche banali errori, inoltre spostando alcune ex province siciliane ora liberi consorzi comunali nel capitolo dedicato ma vedo che alcuni utenti GJo e Amphsicora hanno ANNULLATO tutti i miei contributi ! vorrei sapere il motivo ! a questo punto non ho più intenzione di contribuire a migliorare la pagina ! se sono esperti araldisti lo avrebbero già fatto loro !

Nome pagina e revisione generale[modifica wikitesto]

Stavo guardando in linea generale l'intera struttura della pagina. Come sappiamo a partire dal 1° gennaio 2015 gli enti di secondo livello in Italia (di fatto, le vecchie province) hanno subito varie modifiche istituzionali (dalle competenze e ai cambi di nome, etc) e a mio parere pure questa pagina andrebbe rivista un attimo. A ciò si aggiungono le recenti modifiche in Sardegna, Sicilia (creazioni di Liberi consorzi comunali) e Friuli Venezia Giulia... Stavo pensando ad una nuova nomenclatura della pagina, ma con sincerità non saprei cosa scegliere: il termine "Provincia" è ancora il nome più diffuso e tipico per questo tipo di suddivisione amministrativa di secondo livello nonostante in molti casi il termine "Provincia" non esista più e sostituito negli enti Provincia, Città metropolitana e Libero consorzio comunale; pertanto lascerei tale denominazione alla pagina. Per quanto riguarda la struttura della pagina io propongo il seguente schema:

  • Province esistenti
    • Elenco in ordine alfabetico di Province + Città metropolitane + Liberi consorzi comunali
  • Province non più esistenti
    • Elenco in ordine alfabetico di Province soppresse (qui, ovviamente, pure quelle soppresse per l'istituzione delle città metropolitane e liberi consorzi comunali)

Appena ho tempo farò delle prove. --Dapa19 (msg) 23:06, 11 mag 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Armoriale delle province italiane. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:27, 16 feb 2019 (CET)[rispondi]