Discussione:Armistizio di Villa Giusti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Guerra
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (ottobre 2023).
DGravi problemi relativi all'accuratezza o alla neutralità dei contenuti. Molti aspetti del tema sono trattati solo superficialmente o per nulla. È assai probabile che siano presenti uno o più avvisi o che vadano inseriti. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
EGravissimi problemi relativi alla verificabilità della voce. Fonti assenti o del tutto inadeguate. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Note: importante carenza di fonti, testo da rivedere nella grammatica e nei contenuti.
Monitoraggio effettuato nell'ottobre 2023

Da dove si è copiato?[modifica wikitesto]

La voce è manifestamente copiata da una fonte libresca, presuppongo un memoriale o roba di questo genere: troppe espressioni infatti sono completamente fuori luogo in una voce enciclopedica.

  • Espressioni antiquate: "Quando il nemico intervenne nella questione la richiesta fu subito chiara (...)"
  • Espressioni da romanzo: "Si era frustrati lì e allo Schönbrunn; ma la crudele realtà aveva spazzato via tutti i dubbi". "Come se ci fosse stato bisogno di ulteriori problemi, l'Ungheria decise di voltare le spalle al'Impero" "Non c'era più molto da salvare" "Il mattino del 3 novembre sorse grigio e malinconico" "Difficilmente in altre occasioni, nel corso degli eventi bellici, una nazione ebbe simile occasione di aggiudicarsi un siffatto bottino, con così scarso rischio"
  • Nel bel mezzo della voce si legge una sorta di commento/critica: "Nota dell'antisovietico: come il lettore può notare, l'autore di questo testo è chiaramente dalla parte degli austriaci. Infatti non vengono messe in luce le ragioni per cui gli italiani imposero delle condizioni così dure al nemico, dicendo che lo fecero solamente per il loro "egoismo". Come al solito si tratta del solito comunista che deforma la storia pur di mettere in cattiva luce le ragioni della nostra nazione. Non dimentichiamo poi che il governo di allora era di destra, quindi vi lascio immaginare. Molte nazioni vincitrici, in quel periodo, imposero condizioni durissime ai propri nemici, molto più dure di quelle richieste dagli italiani, ma non vengono giudicati così "egoisti" dagli autori faziosi di wikipedia"

Al di là di queste note, che rendono comunque molto carente la voce, c'è il fatto dell'interpretazione di alcuni fatti, manifestamente POV. Chi quindi ha scritto questa voce dovrebbe per lo meno indicare la propria fonte!--Presbite (msg) 11:58, 20 mag 2009 (CEST)[rispondi]

Contenuto vergognoso[modifica wikitesto]

Al di là dei dubbi sul diritto di autore, direi che il testo è insultante all'estremo senza uno straccio di fonte a corredo. Pertanto taglierò tutte le parti non provviste di fonti e che non posso riscrivere. --Pigr8 ...libertà é partecipazione! 16:06, 6 giu 2009 (CEST)[rispondi]

A parte la provocazione del contenuto revanscista austrofilo, alcuni passi sono solo ed esclusivamente considerazioni personali, di nessun valore enciclopedico. --Pigr8 ...libertà é partecipazione! 00:27, 7 giu 2009 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Armistizio di Villa Giusti. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:15, 7 feb 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Armistizio di Villa Giusti. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:48, 17 nov 2018 (CET)[rispondi]

Voce da rivedere completamente[modifica wikitesto]

Per quanto sia probabile che una buona parte dei contenuti sia veritiera, le fonti a suo sostegno sono eccessivamente carenti e inoltre il focus è totalmente nei confronti dell'Austria. In più lo stile di scrittura è assolutamente inadeguato, di difficile lettura, con uno stile a tratti da scuola media. Serve un lavoro ingente. --Sisittu99 (msg) 12:49, 17 ott 2023 (CEST)[rispondi]