Discussione:Ares

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Mitologia
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (ottobre 2014).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'ottobre 2014

Citazione spostata dalla voce[modifica wikitesto]

Sposto qui una o piú citazioni che ho rimosso dalla sezione iniziale della voce, in quanto non rispettano Wikipedia:Citazioni. Reinseritele solo dopo aver corretto gli errori (tipicamente, lunghezza e/o numero eccessivi, e/o carenza di fonti). Grazie, Nemo 10:39, 18 dic 2011 (CET)[rispondi]

«Ares, Ares funesto ai mortali, sanguinario, eversore di mura
non potremmo lasciare i Troiani e gli Achei
azzuffarsi, a chiunque offra gloria il padre Zeus?
e noi due ritirarci e schivare il corruccio di Zeus?»

Nascita di ares[modifica wikitesto]

Ares è nato esclusivamente da Era senza l' aiuto di Zeus. Per affermare questo bisogna andare un po indietro per sapere la nascita di Atena, dea della giustizia e della saggezza. Zeus si innamoro della dea Meti e ignorando l'oracolo di Gea che diceva "se lui avesse avuto un rapporto con lei avrebbe dato alla luce due figli immensamente potenti, di cui uno lo avrebbe spodestato". Zeus ignorò l'avvertimento e per paura della profezia costrinse Meti a trasformarsi in goccia d'acqua e poi la inghiotti! Meti, essendo molto furba aveva predetto lo stratagemma di Zeus e forgio un armatura con lancia e scudo per il figlio/a. Zeus avendo inghiottito la Dea incinta fu torturato per mesi da forti mal di testa.. Cosi un giorno decise di aprirsi il cranio e da li usci la Dea della sapienza, Atena. Era gelosa che suo marito fosse stato in grado di generare un figlio senza di lei chiese aiuto di Gea, la grande madre terra, Era infatti rimase incinta e per colpa dell'odio e della gelosia nacque un figlio potente ma incontrollabile, Ares dio della guerra.

Copiaincolla[modifica wikitesto]

questa voce è in gran parte frutto di un copia e incolla da un libro che si intitola "Gli dèi dell'olimpo" di Maria Papachristos, un'opera di scarso valore e bassa qualità nel suo trasporre i miti greci in forma divulgativa. Ad esempio si afferma che il corrispettivo romano Marte fosse in origine una divinità rurale e pacifica, ma è falso ed è ben documentato come sia un'affermazione priva di fondamento. --DERVISCH (msg) 16:18, 4 apr 2016 (CEST)[rispondi]

[@ DERVISCH] Be', proprio falsa quell'informazione non mi pare (vedi DGRBM, fonte non molto approfondita ma pur sempre decente). In ogni caso se si tratta proprio di una copiatura letterale è tutto da oscurare. Mi sapresti dire quali parti bisogna rimuovere? --Epìdosis 16:41, 4 apr 2016 (CEST)[rispondi]

tutte quelle dove vi è connessione fra ARES e pacificità o simili, è da sempre la divinità del fuoco, del sangue, del ferro, e quindi delle armi e delle fiamme distruttrici. Il pianeta "rosso" non è stato accomunato a qualità pacifiche in nessuna tradizione e cultura antica che si conosca.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Ares. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:21, 7 feb 2018 (CET)[rispondi]

Delucidazioni su un particolare[modifica wikitesto]

All'inizio della pagina vi è scritto: "Ares era il dio più affascinante e bello tra gli dèi e per questo motivo faceva ingelosire Apollo, nonostante fosse suo "semifratello"." Tralasciando il dubbio utilizzo della parola "semifratello" (che personalmente non avevo mai sentito), è vero questo aneddoto? Chiedo sinceramente perchè non avevo mai sentito nè di Apollo geloso di Ares nè della grande bellezza di quest'ultimo. Jotunnmodr (msg) 18:53, 10 set 2018 (CEST)[rispondi]