Discussione:Anticapitalismo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
 Politica
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

Anticapitalismo non significa comunismo

[modifica wikitesto]

Non condivido e non trovo coerente la definizione riportata di anticapitalismo, ma anzi, sembra una confusione del concetto di comunismo: anticapitalismo NON significa "abolizione della proprietà privata", ma la rinuncia all'accumulo di proprietà e capitali superflui ad un rispettoso vivere. Un esempio: Anticapitalismo non vuol dire non avere la proprietà della propria casa (quello è comunismo); anticapitalismo vuol dire non avere la proprietà di case che non servono alla propria famiglia, e usarle come mezzo per creare capitale (come affitti, vendite speculative). Di conseguenza anche la legge di domanda-offerta non va contro il capitalismo, ma invece va contro la speculazione al ribasso sui costi uomo di produzione e la "cartellistica" di monopoli di domanda offeta per tenere in mano un monopolio (concetto invece del comunismo, dove si voleva un monopolio dello stato sulla gestione dei mezzi di produzione e dei mezzi derivati, quindi un capitalismo di stato).

Anticapitalismo fascista

[modifica wikitesto]

Assolutamente sbagliata la parte sul fascismo, in cui c'è scritto che non è da considerarsi anti capitalista, ricordo che il fascismo rifiutava il comunismo tanto quanto il libero mercato.La fonte è verificabile guardando la pagina di wikipedia Fascismo.

Al di la delle ideologie, che non interessano Wikipedia, la storia ci dice che il fascismo non è stato assolutamente anticapitalista. Anzi è nato DAL grande capitale e si è sviluppato sulle esigenze di quest'ultimo: 1) fermare l'ondata rivoluzionaria degli anni 20; 2) segnare il passaggio al capitalismo di stato, un sistema in grado di mobilitare immense risorse produttive per far fronte anche (ma non solo) a quel nuovo tipo di guerra inaugurato dall I guerra mondiale. Il fascismo non abolisce la proprietà privata dei mezzi di produzione a scopo di sfruttamento, anzi, la eleva a principio statale supremo, al fine di trasformare il piccolo capitale in grande capitale e trust. Le chiacchere sono un conto, la realtà è un altra. Il fascismo non può essere considerato nemmeno una "terza via". Ciò è scritto su ogni fonte, primaria o secondaria che sia. --Cantina Rivolta (msg) 17:51, 18 apr 2012 (CEST)[rispondi]

Suggerimento di immagini

[modifica wikitesto]

Questo è un messaggio automatico. Al momento questa voce non contiene immagini, ma altre Wikipedie in altre lingue hanno immagini nella voce corrispondente. Queste immagini sono mostrate di seguito; se sono utili, le possiamo riutilizzare anche qui. Per l'inserimento di immagini vedi Aiuto:Markup immagini.

Se la voce ha già immagini a sufficienza, oppure se quelle suggerite non sono adatte, si può cancellare questo messaggio. Se è l'unico messaggio in questa pagina di discussione, puoi chiederne la cancellazione totale inserendo qui "{{cancella subito|pagina temporanea creata da bot e non più necessaria}}"

Vedi Progetto:Coordinamento/Immagini/Suggerimenti per informazioni su questi suggerimenti automatici.

Cordiali saluti, Lsjbot (msg) 03:54, 18 mar 2015 (CET)[rispondi]