Discussione:Antegnate

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Lombardia
Comuni italiani
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (febbraio 2011).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel febbraio 2011

STORIA Salve a tutti, dunque, occorre fare attenzione quando si parla del "popolo dei Liguri" che in realtà non è mai esistito: a parte il fatto che le popolazioni pre-indoeuropee non si chiamavano affatto Liguri, ma sono state battezzate così dai Romani solo perché li hanno incontrati in Liguria, c'è da tener presente che non sono mai state un popolo nel senso di entità compatta, ma un coacervo di tribù e clan con una comune base etnica e culturale, ognuno dei quali faceva per sé. Poi vennero gli Etruschi, che lasciarono un bel po' di stazioni commerciali, e i Galli Insubri (non i Cenomani: quelli stavano al di là dell'Oglio). Il suffisso -ate infatti è tipicamente insubre, inoltre Antegnate si trova proprio sulla "via gallica" che attraversava il lago Gerundo (un'antica palude tra l'Adda e il Serio) collegando Milano con Brescia: la via attraversava le paludi gerunde ed era stata fatta per scopi militari dagli Insubri, che erano quasi sempre in guerra con i Cenomani. Ai tempi infatti le terre a ovest del Serio fino all'Oglio (confine tra Insubria e il territorio dei Cenomani) erano molto poco abitate perché assai inospitali: tutte paludi e foreste. I villaggi e fattorie erano pochi e sia Polibio che Plutarco menzionano che oltre il Serio erano scarsi gli avamposti degli Insubri, tutti in posizioni strategiche (Calcinate, Telgate, Vailate ecc) Antegnate si trova esattamente dove la via gallica sbucava fuori dal lago Gerundo e quindi è possibile che fosse un avamposto che ne controllava l'accesso. E' un'ipotesi, certo, perché il suffisso -ate, che in effetti non si trova al di fuori dell'Insubria, é stato in realtà usato spesso anche in epoche più recenti per "coniare" nomi di località, essendo molto popolare. Ma è un'ipotesi che ha una certa bontà.