Discussione:Andrej Januar'evič Vyšinskij

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Incontro con Sforza e Croce: incongruenze[modifica wikitesto]

Nel testo attuale della voce, nel capitolo "Biografia", si legge, con riferimento a Vyšinskij: «Nel gennaio 1944 incontrò a Napoli il diplomatico Carlo Sforza e Benedetto Croce, ministro senza portafoglio del governo Badoglio».
C'è un'incongruenza tra la data riportata e il riferimento all'incarico di Croce nel governo Badoglio. Notoriamente i governi Badoglio furono due: il primo copre il periodo 25 luglio 1943 - 17 aprile 1944 (vedi), il secondo, il periodo 22 aprile 1944 - 8 giugno 1944 (vedi). Se la data dell'incontro è corretta, si dovrebbe trattare del primo governo, ma in quel governo Croce non ebbe alcun incarico. Croce fu ministro senza portafoglio nel secondo governo Badoglio, ma siamo oltre la data dell'incontro. Quindi o è sbagliata la data dell'incontro o il riferimento all'incarico di governo di Croce.
In un testo presente nel sito archive.today (questo) contenente appunti di Prunas (segretario generale del Ministero degli esteri) a Badoglio, alla data del 12 gennaio 1944, si legge: «Ho visto ieri, lungamente, Vyshinsky [...] Mi ha, tra gli altri, accennato di avere avuto ieri, a Napoli, un colloquio con Croce e Sforza.» Quindi l'incontro di Vyšinskij con Croce e Sforza avvenne effettivamente nel gennaio 1944 (come si legge nella voce), quello che è invece errato è il riferimento all'incarico del filosofo napoletano che, in quella data, ancora non aveva. --Gaux (msg) 17:59, 26 ago 2014 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Andrej Januar'evič Vyšinskij. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:23, 17 nov 2018 (CET)[rispondi]

Liliana Cavani[modifica wikitesto]

Salve, quanto alla puntualizzazione "Fonte di parte e vaga, necessario quanto meno citare il singolo saggio" ad una frase, la frase in questione è appena stata pronunciata su rai storia nel programma "la tv di Liliana Cavani" in uno spezzone di un suo documentario degli anni 60, ben prima che il libro definito "fonte di parte" (sic!) venisse stampato.--151.49.111.219 (msg) 18:29, 20 ott 2020 (CEST)[rispondi]