Discussione:Alfabetizzazione digitale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Spostamento del titolo ad Alfabetizzazione informatica[modifica wikitesto]

Come titolo della voce, Digital literacy è difficilmente comprensibile a chi non parli un po' di inglese, in contraddizione alle indicazioni del Manuale di stile: parole adottate di uso corrente, al contrario di Alfabetizzazione informatica.
Inoltre benché la motivazione sopra addotta sia sufficiente e che le ricerche google non abbiano valore di prova bibliografica, le occorrenze nelle pagine in italiano di "alfabetizzazione informatica" sono molto superiori a quelle di "digital literacy" (virgolettati o meno). Nel giro di alcuni giorni effettuerò lo spostamento.--Calànch (msg) 22:10, 3 feb 2012 (CET)

Symbol support vote.svg Favorevole nel modo più assoluto alla proposta.--Memnone di Rodi (msg) 16:59, 4 feb 2012 (CET)

Bene, allora procedo allo spostamento.--Calànch (msg) 14:34, 6 feb 2012 (CET)

Nota esplicativa del doppio spostamento: errore di distrazione[modifica wikitesto]

Mi scuso per l'errore di distrazione: il discorso fatto nello spostamento precedente rimane valido, ma si riferisce all'espressione Alfabetizzazione digitale. Alfabetizzazione informatica è un concetto leggermente più specifico che merita di essere trattata in un paragrafo di questa voce o in una voce a parte. Ecco dunque la ragione dello spostamento ad Alfabetizzazione digitale.--Calànch (msg) 14:44, 6 feb 2012 (CET)

ci sono fonti che possono suggerire l'uso dell'uno o dell'altro termine? --ignis Fammi un fischio 15:40, 17 feb 2012 (CET)