Discussione:Alberto da Giussano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

voce non documentata e sgrammaticata.

L'ho sistemata almeno sotto il profilo grammaticale, mancano comunque fonti ed immagini.

ciao! ^musaz 06/03/08, 0:25

ora un po' di fonti ci sono--Galoppini (msg) 20:02, 7 feb 2011 (CET)[rispondi]

per quanto parlare dell' esatto nome di un personaggio mai esistito sia abbastanza futile, vale la pena osservare che nella Canzone di Legnano Carducci lo cambia in DI giussano. la cosa sarebbe irrilevante se non fosse che l' incrociatore e' stato chiamato DI giussano, evidentemente da una persona che conosceva Giosue meglio di alberto. Il sito ufficiale della marina si e' da poco accorto dell' errore che ha portato alla voce incrociatore DA giussano su wikipedia. pietro--93.145.250.148 (msg)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Alberto da Giussano. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:59, 7 nov 2017 (CET)[rispondi]

Attribuzione erronea?[modifica wikitesto]

Ho già scritto qui. --2.40.116.158 (msg) 18:36, 27 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Per favore un estratto del testo cartaceo --Actormusicus (msg) 19:16, 20 ott 2019 (CEST) P.S. Qui abbiamo un accademico che scrive impropriamente noto, imho va verificato ancora più a fondo, ma cerchiamo di non essere superficiali.[rispondi]
Sì, in effetti da quanto scritto sembrerebbe che sarebbe corretta la mia versione. [@ Actormusicus, Ignisdelavega] Direi di attendere pareri. --LukeWiller [Scrivimi] 10:55, 21 ott 2019 (CEST).[rispondi]
non mi ricordo la questione, lascio a voi la palla :-) --ignis scrivimi qui 11:11, 21 ott 2019 (CEST)[rispondi]
Mi accorgo soltanto ora che a maggio scorso ignis ha consentito alla modifica sulla base del sito storiain.net richiesta per togliere una frase, ma poi quando l'utente l'ha modificata scrivendo che la statua «raffigura» Alberto, ha ripristinato con questa motivazione.
La statua in tutt'evidenza non raffigura il leggendario Alberto e, per quanto la voce possa potesse stare tutto sommato anche così come l'aveva messa lui l'utente anonimo, non si vede perché togliere l'informazione che l'identificazione popolare è impropria, che comunque le fonti riportano. Per cui attendo l'ip, ma in mancanza di risposta ripristino manteniamo la versione corrente. Magari aggiustando un po' la forma. @ip: se una cosa è giusta o sbagliata e alle fonti risulta, scriverlo è riportare l'obiettività, non «dare lezioni» --Actormusicus (msg) 12:01, 21 ott 2019 (CEST)[rispondi]
Il punto è che la fonte precedente era sbagliata, perché Paolo Grillo nemmeno parla di quella statua. E comunque non ha senso parlare di attribuzione "erronea", che è una categoria di pensiero usata al massimo dai bambini saputelli della prima elementare, non certo dagli accademici. Già il termine "improprio" va meglio, in ogni caso se raffigura un guerriero anonimo può essere tutti e nessuno, tanto più che Alberto da Giussano sembra che non sia neppure esistito. Cosa c'è di erroneo nel dire che l'attribuzione popolare in quella statua ci vede Alberto da Giussano? E' comunque un fatto, enciclopedico, poi si potrà aggiungere che l'autore forse non pensava a lui (ma vai a vedere nella sua testa se davvero non ci pensava per niente oppure magari un pensierino seppure inconsapevolmente ce l'ha fatto).
Ci sono poi le questioni di metodo, ovvero se ne era già discusso a maggio, quindi perché insistere a ripristinare una fonte oltretutto sbagliata? Era già stata trovata questa di fonte: La municipalità di Legnano, vedendo scomparire a poco a poco la statua del Pozzi, decide di aprire una nuova sottoscrizione nel 1887 e di affidare allo scultore Enrico Butti (1847-1932), il compito di concepire un nuovo monumento. Quest’ultimo riprende l’idea della rappresentazione di un soldato lombardo trionfante, che nello specifico doveva essere l’eroe della battaglia, Alberto da Giussano ( Massimo Iacopi, La battaglia di Legnano e le sue memorie, su storiain.net, 2019.)
P.S. Vorrei sapere infine come qualificheresti il comportamento di LukeWiller che nonostante la discussione pregressa insiste a ripristinare una fonte sbagliata, mi accusa personalmente di essere un troll, e poi si autoassolve dall'accusa di attacco personale, boh.--94.39.56.6 (msg)
Non vorrei che la discussione continuasse citando fonti ad arte, e largamente minoritarie, per imporre il proprio punto di vista. Tra l'altro, con questo trend, saremmo davanti a un ingiusto rilievo. A proposito, visto che mi fai le pulci (a volte a guardare le pagliuzze negli occhi altrui, scappano le travi nei propri occhi), potresti chiarire il discorso "categoria di pensiero usata al massimo dai bambini saputelli della prima elementare" ? Se non erro mi hai scritto che a parer tuo sarei uno che dà lezioni ("evitiamo di dare lezioni di giusto e di erroneo"). --LukeWiller [Scrivimi] 14:15, 22 ott 2019 (CEST).[rispondi]
Meglio una fonte sul web (non minoritaria ma neutra e consultabile da tutti) che una fonte falsa, che tu per giunta hai difeso, ripristinandola senza tenere conto della discussione pregressa, e a chi l'aveva tolta hai rivolto anche un attacco personale definendolo "troll" (e ancora non hai chiesto scusa). Quanto al merito, se Wikipedia vuole fare il processo alle intenzioni, permettendosi di stabilire cosa è giusto e cosa è errato dire (anche se in teoria non potrebbe farlo, dato che è una fonte terziaria) dovrebbe almeno cercare di spiegare come mai il guerriero di Legnano sia stato identificato con Alberto da Giussano, come sia stato possibile, nonostante fosse un errore tanto grave, che qualcuno una mattina si sia svegliato e abbia scambiato quella statua con Alberto da Giussano. Possibile che nessuno gli abbia fatto notare una svista così clamorosa?--94.39.56.6 (msg) 15:39, 22 ott 2019 (CEST)[rispondi]

[ Rientro] Basta. Ora datemi il tempo di rispondere --Actormusicus (msg) 17:18, 22 ott 2019 (CEST)[rispondi]

Allora, @ip. Primo, questa è una discussione sul contenuto di una voce, non sui comportamenti degli utenti. Quindi a questo punto - per quel che conta, dato che sei variabile, ma non discuto - ti tolgo l'avviso di vandalismo, accettando la tua ricostruzione (che come puoi leggere sopra già immaginavo) su chi dava lezioni (Wikipedia). Se vuoi sapere altro però ne parliamo a casa mia.
Secondo, la fonte, come puoi vedere, è stata sostituita e l'avverbio erroneamente anche.
Terzo: la statua ovviamente non è Alberto, quindi l'accostamento popolare in un modo o nell'altro non è veritiero. Dirlo è un'informazione utile. Per WP:BF io non vado a pensare che la tua fonte web (molto debole in realtà, per quanto dice) sia pretestuosa, tu non dire subito che la fonte cartacea Grillo è falsa: assumi buona fede anche tu e supponi che ci sia stato un accidentale scambio di fonti o qualcosa del genere (succede scrivendo voci lunghe: a LW chiedo di ricontrollare in casi come questo)
Se vuoi qualunque altro chiarimento sono a disposizione, però per favore basta, è una piccola cosa, la fonte c'è, l'informazione è corretta, gli avvisi reciproci li azzeriamo. In ogni caso non prolunghiamo per megabyte una discussione su sei parole. Grazie --Actormusicus (msg) 17:50, 22 ott 2019 (CEST)[rispondi]
Quello che avevo da dire l'ho scritto prima, quanto al resto ti ringrazio per il tempo dedicato e per aver fatto in un certo senso da arbitro.--94.39.56.6 (msg)