Discussione:Afta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Medicina
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (settembre 2016).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
AI contenuti della voce sono interamente verificabili tramite fonti autorevoli e attendibili. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel settembre 2016

Migliorate la voce[modifica wikitesto]

Vogliamo migliorare la voce ? Al confronto con quella inglese quella italiana fa pena ! --79.0.220.1 (msg) 17:17, 10 set 2012 (CEST)[rispondi]

Contatto labiale con animali domestici? fonti? mi sembra alquanto strano, anche perchè personalmente soffro di afte ma non ho mai notato tale correlazione, che sinceramente mi sembra fantasiosa!

La sostenuta mancanza di correlazione tra afta e herpes simplex su quali fonti è basata?

Il citato Saccharomyces Boulardii non è un "femento lattico" bensì un lievito probiotico, cioè un "fungo" comelo stesso nome indica. Questo fa sembrare la voce scritta da un non esperto in materia in base a materiale dubbio.

Quando si parla di Omeopatia o Fitoterapia è bene citare la fonte, che deve necessariamente essere una rivista scientifica con un impact factor definito. Non dimenticate che l'OMS non annovera queste due branche della para-medicina.

"più raramente sulla lingua dove assumono aspetto differente e di difficile localizzazione visiva" non so quale sia la fonte, ma ovviamente dipende dai casi, io sono soggetto alla comparsa di afte da molto tempo e non mi pare siano rare le manifestazioni sulla lingua.

ho messo gli opportuni avvisi nella voce. Speriamo che questo aiuti che qualcuno intervenga presto e con competenza (e fonti). --Centrodiurnomilano (msg) 13:11, 15 set 2010 (CEST)[rispondi]

Pubblicizate?[modifica wikitesto]

Ma nei link deve esserci per forza un sito che publicizza prodotti? Non mi sembra molto obiettivo un sito che come trattamento consiglia unicamente il prodotto che pubblicizza, in più non aggiunge niente di significativo a livello di informazione.


Alternative[modifica wikitesto]

Qualcuno dovrebbe parlare anche dell'omeopatia applicata a questa patologia. Ne ho sofferto fin dall'infanzia ma con la cura omeopatica (belladonna e mercurius solubilis) adesso la frequenza di apparizione di queste afte è ridotta di almeno il 50 - 60%, che poi sia dovuto a questi prodotti o ad altri fattori non so' dirlo ma visto che tanti ne soffrono e nessuno ha individuato una cura valida direi di inserire anche l'omeopatia tra le possibili cure alternative.

Voce poco obiettiva[modifica wikitesto]

"Un metodo empiricamente efficacissimo (al di là degli studi medici) è quello di, dopo aver lavato i denti, inumidire con un po' di olio di oliva l'afte. Essa in questo modo regredisce quasi immediatamente, e/o se già sviluppata riduce sensibilmente in 24 ore il dolore."

Capisco che è di uso fitoterapico (e quindi "teoricamente" non pericoloso), ma più che un tono enciclopedico sembra una pubblicità (empiricamente efficacissimo) e una critica contro la medicina ufficiale (al di là degli studi medici). Scrivere meglio o eliminare

sul capitolo "Prevenzione"[modifica wikitesto]

Wikipedia afferma, giustamente, "Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico" quindi tutto il capitolo sulla prevenzione, con i suoi consigli "medici" (i quali non sono nocivi e, ad occhio di non esperto, anche ragionevoli) mi sembra del tutto fuori luogo e fuori dallo spirito di wikipedia. quindi mi accingerei a inserire il famoso label "

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Afta. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:33, 16 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti ad articolo in inglese[modifica wikitesto]

Ho notato che al momento l'articolo inglese collegato alla pagina italiana di "Afta" è "stomatite aftosa" (che è, però, tutt'altra cosa). Penso che la pagina correttamente linkata dovrebbe essere "Mouth ulcer". Qualche amministratore/utente verificato può procedere?

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:12, 23 lug 2020 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 12:27, 27 ott 2021 (CEST)[rispondi]

Recentismo ?[modifica wikitesto]

"Attualmente" presente nell'incipit si configura, a mio avviso, quale recentismo: non sarebbe meglio scrivere qualcosa come "al XX secolo non è stata ancora trovata una cura..." ? Giusto per dare un riferimento temporale più preciso. --79.49.199.46 (msg) 16:17, 2 apr 2022 (CEST)[rispondi]