Dilbert Dunker

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Dilbert Dunker utilizzato in passato dagli equipaggi della US Navy presso la Naval Air Station Whidbey Island

Il Dilbert Dunker è un dispositivo di addestramento utilizzato per gli equipaggi di aerei ed elicotteri (in effetti per questi viene utilizzato un dispositivo affine chiamato Helo Dunker[1]) al fine di valutare e migliorare le loro capacità di uscire da una carlinga finita sott'acqua dopo un incidente.

Struttura[modifica | modifica sorgente]

Il dispositivo è appunto costituito da un simulacro di carlinga con sedile munito di cinture di sicurezza, che mediante una guida viene fatto scorrere dentro una piscina[1]. Una volta dentro, l'operatore deve slacciarsi ed uscire dalla carlinga in sicurezza riemergendo. In caso di problemi, il personale addestrativo interviene per evitare danni all'operatore; le condizioni dell'acqua possono essere anche rese meno agevoli, per esempio portando l'acqua a bassissima temperatura con blocchi di ghiaccio o incendiando del combustibile galleggiante sulla superficie. L'apparato è accreditato di aver salvato decine di migliaia di vite grazie alla sua operatività[2]. In particolare, ne esiste un modello in Italia presso la base elicotteri della Marina Militare di Maristaeli - Catania, che dopo la chiusura di un analogo esemplare utilizzato dalla US Navy presso la Naval Air Station di Pensacola negli Stati Uniti d'America è rimasto l'unico al mondo nel suo genere[1].

Storia[modifica | modifica sorgente]

Il dispositivo è stato inventato nel 1943, durante la seconda guerra mondiale dall'ingegnere Wilfred Kaneb[2]. La necessità del dispositivo emerse dal gran numero di incidenti di volo nei quali persero la vita piloti e personale di volo Alleati, che fece emettere un requisito per la sua costruzione; allo scopo ne furono costruiti quattro esemplari, che non essendo frutto di una linea di produzione industriale vennero costruiti e testati singolarmente, a volte con qualche problema emerso durante il collaudo[2].

Un addestramento con il Dilbert Dunker è rappresentato in una scena del film Ufficiale e gentiluomo del 1982, con protagonista Richard Gere.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b c Dilbert Dunker. URL consultato l'11 dicembre 2011.
  2. ^ a b c Dilbert Dunker Inventor Visits Whiting Field. URL consultato l'11 dicembre 2011.
Aviazione Portale Aviazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Aviazione