Diario di una schiappa (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Diario di una schiappa
Diariodiunaschiappa-2010-greg.jpg
Greg Heffley (Zachary Gordon) in una scena del film
Titolo originaleDiary of a Wimpy Kid
Paese di produzioneStati Uniti d'America, Canada
Anno2010
Durata92 min
Rapporto1,85:1
Generecommedia
RegiaThor Freudenthal
SoggettoJeff Kinney
SceneggiaturaJackie e Jeff Filgo, Gabe Sachs, Jeff Judah, Jeff Kinney
ProduttoreNina Jacobson, Bradford Simpson, Ethan Smith
Produttore esecutivoJeff Kinney
Casa di produzione20th Century Fox, Color Force
FotografiaJack N. Green
MontaggioWendy Greene Bricmont
ScenografiaBrent Thomas
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Diario di una schiappa (Diary of a Wimpy Kid) è un film del 2010 diretto da Thor Freudenthal.

Il soggetto è basato sul libro omonimo di Jeff Kinney. Il film vede protagonisti Zachary Gordon e Robert Capron. Anche Devon Bostick, Rachael Harris, Steve Zahn e Chloë Grace Moretz hanno ruoli secondari. È l'unico film della serie diretto da Freudenthal, che è stato sostituito da David Bowers per il resto della serie.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Greg Heffley, un piccolo undicenne che combatte costantemente con il fratello adolescente Rodrick e il fratello minore Manny, è in apprensione per l'inizio della scuola media. Il suo primo giorno, scopre rapidamente gli alti e bassi, come le porte della stalla mancanti nel bagno dei ragazzi e le difficoltà di ottenere un posto a sedere durante il pranzo. Durante la lezione di educazione fisica, lui e il suo migliore amico Rowley Jefferson fuggono da un gioco di gladiatori e scoprono un pezzo di formaggio ammuffito sul campo da basket di cui Chirag Gupta, un loro compagno di classe, gli racconta la storia: anni fa il formaggio apparve misteriosamente nel campo e non essendo mai stato rimosso si ammuffì sempre di più, fino a creare la "Formaggite", una malattia di pidocchi nucleari. Quando un ragazzino, Darrel Walsh, lo toccò tutti lo emarginarono ma lui se ne liberò passando la malattia ad una persona, così inizio una guerra dove tutti passavano la Formaggite ad un altro e continuava; tuttavia un ragazzo diede la malattia a Dieter Muller, uno studente di scambio tedesco, che, per problemi di conversazione, se ne tornò nel suo paese portando con se la Formaggite, quindi il formaggio "attende" la sua prossima vittima. Greg incontra anche Angie, una ragazza, più matura dei suoi coetanei, che si isola dagli altri studenti per sopravvivere a cui Greg comunica la sua intenzione di diventare lo studente più popolare a scuola.

Il giorno successivo, Greg si iscrive per il wrestling, ma subisce perdite umilianti contro Fregley, uno strano emarginato, e Patty Farrell, l'arcinemica di Greg dall'asilo. Ad Halloween, mentre è fuori con Rowley, incontra degli adolescenti più grandi che fanno uno scherzo a quest'ultimo spruzzandolo con un estintore. Quando Greg minaccia di chiamare la polizia, gli adolescenti li inseguono a casa della nonna di Greg, e alla fine riescono entrambi a fuggire dopo che uno di loro ha sfregiato il loro pick-up.

I ragazzi si iscrivono al servizio d'ordine nel tentativo di diventare popolari e provano per un concorso che offre a uno studente la possibilità di diventare il nuovo fumettista per il giornale scolastico. Dopo che Greg ha rotto il braccio di Rowley mentre i due amici giocavano insieme, quest'ultimo diventa estremamente popolare e vince la gara dei fumettisti, facendo diventare Greg geloso di lui. Durante un incarico di pattuglia di sicurezza, Greg entra nel panico quando incontra un pick-up identico a quello degli adolescenti di Halloween e nasconde i bambini in un cantiere. Viene notato da una vicina che lo scambia per Rowley il quale viene sospeso dal servizio d'ordine, ma alla fine Greg confessa a Rowley di essere il responsabile. Sconvolto e sentendosi tradito dal fatto che Greg non si sia assunto la responsabilità delle sue azioni, Rowley rimprovera l'amico per averlo messo nei guai e decide di porre fine alla loro amicizia.

Greg decide di perseguire la popolarità senza Rowley unendosi alla presentazione teatrale della sua scuola del Mago di Oz. Ai provini, la voce soprano di Greg gli fa guadagnare il ruolo di Dorothy, ma Patty minaccia l'insegnante affinché il ruolo venga assegnato a lei. Allora Greg si presenta come un albero, sperando di gettare mele su Patty durante lo spettacolo, ma durante le prove, l’insegnante comunica che gli alberi non getteranno mele ma canteranno invece una canzone. Durante la performance, Greg si rifiuta di cantare mentre Rodrick sta registrando e inizia a lanciare mele a Patty, dopo che questa gli intima prepotentemente di cantare, e la serata termina nel caos.

Più tardi, Greg e sua madre Susan partecipano a una serata di ballo madre-figlio, nonostante la sua riluttanza. All'incoraggiamento di Susan, Greg tenta di riconciliarsi con Rowley ma viene respinto. Sconsolato, può solo guardare quest'ultimo e sua madre esibirsi in una coreografia per Intergalactic e conquistare la folla.

Un giorno a scuola, Rowley e Greg hanno una discussione. Patty e gli altri ragazzi li costringono a combattere; tuttavia, nessuno di loro è bravo a combattere. Gli adolescenti di Halloween irrompono sulla scena, catturano i due amici e mandano via gli altri ragazzi, costringendo Rowley a mangiare il formaggio prima che questi vengano dileguati da un insegnante. Quando gli altri bambini notano che il formaggio è stato mangiato, Greg prende le difese di Rowley dicendo che è stato lui a mangiarlo e tiene un discorso davanti a tutta la scuola criticando tutte le assurdità dei loro comportamenti; tuttavia, i ragazzi scappano dato che ora Greg, avendo tenuto in mano il pezzo di formaggio durante il suo discorso, ha la Formaggite. Rowley è grato a Greg per aver preso le sue difese e i due ritornano amici e Angie, che ha assistito a tutto il teatrino, si congratula con Greg per la prova di maturità.

Alla fine dell'anno scolastico, Rowley passa involontariamente (ma soddisfacentemente) la Formaggite a Patty Farrel e i due amici figurano alla pagina Preferiti della Classe dell'annuario scolastico come "Amici più carini".

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese di Dario di una Schiappa sono state fatte a Vancouver e chiuse il 16 ottobre 2009. Lucas Cruikshank, meglio conosciuto per aver creato la serie web Fred , aveva fatto un provino per il ruolo di Greg Heffley. Anche se all'epoca aveva 17 anni, i membri dell'equipaggio rimasero impressionati dalla sua esibizione, ma era "troppo vecchio per il ruolo". Il ruolo è stato assegnato a Zachary Gordon, che era di 5 anni più giovane di Cruikshank. Cruikshank ne ha parlato sul suo canale YouTube ufficiale, che era in un video in cui parlava dei suoi ruoli cinematografici che non ha avuto.

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il trailer ufficiale di Wimpy Kid è stato distribuito viralmente il 21 gennaio 2010 ed è stato proiettato nelle sale con Tooth Fairy. Poco dopo è stato pubblicato un poster per il film. Un altro trailer è stato mostrato con Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il mare dei mostri. L'account ufficiale di Facebook di Wimpy Kid caricó tre clip del film partendo dal 1º marzo 2010.

Il trailer italiano ufficiale è stato pubblicato dalla 20th Century Fox Italia il 15 giugno 2011.[1]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film, che è stato distribuito dalla 20th Century Fox, è uscito nei cinema statunitensi il 19 marzo 2010. Nel Regno Unito e in Irlanda il film è uscito nelle sale il 25 agosto seguente, mentre, in Italia, il 27 luglio 2011.

Il film è stato distribuito anche per DVD e Blu-ray dal 3 agosto 2010; inoltre è disponibile sulla piattaforma di streaming online Disney+.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

A fronte di un budget di 15 milioni, il film ha incassato globalmente 75.7 milioni di dollari, di cui 64 milioni nel territori statunitense e canadese (22 di questi nel primo fine settimana di programmazione) e i restati 11.7 milioni dal resto del mondo.

In Italia la pellicola ha incassato 391mila euro di cui 187mila nel primo dei sei weekend di proiezione.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Sequel[modifica | modifica wikitesto]

Il sequel è Diario di una schiappa 2 - La legge dei più grandi.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • L'attrice che interpreta Patty Farrel (Laine MacNeil) e l'attore che interpreta Wade (Donnie MacNeil) sono fratelli.
  • Nella scena della colazione prima di andare a scuola Greg e la famiglia stanno guardando L'era glaciale.
  • La donna che danza con Robert (Rowley) durante il ballo "Madre e Figlio", in realtà è sua madre.
  • Devon Bostick (Rodrick) è un vero batterista.

Note aggiuntive[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ I trailer ufficiali in italiano di Diario di una schiappa 1 e 2, su filminuscita.info. URL consultato il 16 giugno 2011 (archiviato dall'url originale il 6 ottobre 2012).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema