Di notte sui tetti, corsari perfetti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Di notte sui tetti, corsari perfetti
AutoreDomenica Luciani
1ª ed. originale2001
Genereromanzo
Lingua originaleitaliano
AmbientazioneFirenze

Di notte sui tetti, corsari perfetti è un romanzo per ragazzi del 2001 di Domenica Luciani.[1] Come altre opere dell'autrice (ad esempio Okey dokey, sono un punk e La scuola infernale), è ambientato a Firenze.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La famiglia di Amina e Martino deve traslocare a distanza di qualche isolato, da un appartamento a piano terreno con giardino, ad uno a all'ultimo piano con terrazza in copertura.
Il loro palazzo è contiguo ad altri e i due ragazzi si accorgono che c'è una fantomatica "banda di corsari" che lascia tracce del proprio passaggio.
In questa maniera Amina e Martino conoscono i coetanei Oscar e Margherita (detta Marga), i loro gatti, imparano a conoscere le particolarità dei vicini e la "geografia" di quella serie di coperture confinanti che è l'Isola delle terrazze.
Così la delusione di aver dovuto lasciare il proprio giardino, pian piano lascia il posto a nuove amicizie, anche con chi ad una prima impressione non sembrava tanto simpatico, perché ognuno ha dei difetti, quello che è importante è l'onestà nel rapporto con gli altri.
Non mancano un'indagine e una serie di spedizioni notturne, ovviamente all'insaputa dei genitori.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Amina Undici anni, brava a scuola, figlia maggiore. È la padroncina del gatto Modem e nello svolgersi della storia si prende una cotta per Oscar, ricambiata.

Martino Ha undici mesi meno di Amina, frequenta la stessa classe, ma ha degli "alti e bassi" nel rendimento. Per fortuna che le sorelle esistono! È il proprietario del gatto Kodless, chiamato così per la mancanza di coda.
Ha l'abitudine di tirar fuori massime in rima, sin dalla prima pagina del libro, quando per essersi attardato a letto trova il bagno occupato, e sentenzia a se stesso: "Chi è fesso perde il posto al cesso!".

La nonna Di natura pessimista, prevede disastri e disgrazie, raccomandando la prudenza ai familiari. Con lei si sa sempre quale può essere la peggiore conseguenza delle nostre azioni.

Marga O meglio Margherita. Coetanea dei quasi gemelli. "Ha la faccia tonda. Anche il resto del corpo, però, è altrettanto sferico: spalle, pancia, piedi, sedere". Proprietaria della gatta Pagnotta. La sua casa ha una piccola terrazza d'angolo, "la scialuppa" Ama mangiare, ha sempre qualcosa tra le mandibole

Oscar Ragazzino biondo "dall'antiquata pettinatura a caschetto" come un "piccolo Lord". Parla con la erre moscia, ha una gatta dal nobile nome di Leonora Anastasia di Bosco Fiorito. Oscar Ghisleri sta nel Palazzo Ghisleri, e i ragazzi chiamano la sua terrazza la Filibusta.

Oronzo Detto dai quasi gemelli Harry Potter a causa degli occhialini tondi. Va a vivere nella casa con il giardino e frequenta la stessa loro scuola media. Piccolo di corporatura, all'inizio guardato con sospetto dai due ragazzi. Compagni di scuola I tre Tremendi
Il Tirri, Il Lenzi, La Tagli.
I bulletti di classe il cui sport preferito è prendere in giro Martino.

Nuovi Vicini Padre Fumagalli
Il parroco della Chiesa che fa parte dell'isolato. Scorbutico coi ragazzi, ha una passione segreta per i cartoni animati dei Simpson.
La Spagnola
Anita. Signorina non più giovanissima nativa della Castiglia. Vive in un appartamento con una terrazza che i ragazzi chiamano La caravella Spagnola ed è afflitta da un problema di... baffetti.
Gli Sposini
Ovvero i signori Innoceenti. Coppietta innamoratissima. La loro terrazza, piccola ma dotata di dondolo e cuscini a forma di cuore, viene indicata come la Gondola
Gli Astronomi
Coppia di astrofili la cui terrazza è chiamata dai ragazzi la Nave Vedetta. Hanno un bambino di circa un anno, cui hanno imposto nome Orione.
Il Colonnello Bull
Un ufficiale in pensione, un tipo allampanto con baffoni a manubrio, di nome Attila. Ha un molosso, o meglio un Mastino napoletano che chiama Gordon. La sua terrazza viene indicata col nome in codice di Nave Ammiraglia.
Gustavo
Il commesso della Pasticceria Biffi. Cerca di limitare le paste a Marga ritenendola troppo grassa, anche se la sua stazza...

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Di notte sui tetti, corsari perfetti / Domenica Luciani ; illustrazioni di Roberto Luciani, su OPAC Catalogo SBN, 20 aprile 2020. URL consultato il 25 aprile 2020.
  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura