Determinanti della salute
I determinanti della salute sono i fattori la cui presenza modifica in senso positivo o negativo lo stato di salute di una popolazione.
Accreditati studi internazionali hanno effettuato una stima quantitativa dell'impatto di alcuni fattori sulla longevità delle comunità, utilizzata come indicatore indiretto dello stato di salute: i fattori socio-economici e gli stili di vita contribuiscono per il 40-50%; lo stato e le condizioni dell'ambiente per il 20-30%; l'eredità genetica per un altro 20-30%, e i servizi sanitari per il 10-15%.
L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha proposto anche un elenco di prerequisiti della salute, ossia di situazioni che devono essere presenti nelle comunità che acquisiscono la consapevolezza e la decisione di perseguire la salute dei suoi componenti.
Bibliografia
[modifica | modifica wikitesto]- Badura, B - Scientific foundations for a public health policy in Europe - Juventa, Weinheim, 1995
- Evans RG, Stoddart GL - Producing health, consuming health care - Social Science and Medicine, 1990; 31(12):1347-1363
- Carta di Ottawa[collegamento interrotto] per la promozione della salute (1986)
- (EN) Richard Wilkinson e (EN) Michael Marmot - I determinanti sociali della salute. I fatti concreti. (2006)
Voci correlate
[modifica | modifica wikitesto]Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su determinanti della salute
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- Ufficio Regionale per l'Europa dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, su euro.who.int. URL consultato il 24 luglio 2005 (archiviato dall'url originale il 21 maggio 2010).
- Traduzione documento "I Determinanti Sociali della Salute Mentale" (PDF), su apps.who.int.
- La salute diseguale: dall'analisi all'azione. https://www.saluteinternazionale.info/2019/12/la-salute-diseguale-dallanalisi-allazione/