Detektivbyrån

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Detektivbyrån
Paese d'origine Svezia Svezia
Genere Electro
Folk
Periodo di attività 2005-2010
Etichetta Danarkia
Album pubblicati 2
Sito web

I Detektivbyrån (in italiano "Agenzia Investigativa") sono stati uno trio svedese di musica electro-folk proveniente da Göteborg.

I componenti del gruppo erano Anders "Fiandre" Molin (fisarmonica, contenitore di musica), Martin "MacGyver" Molin (glockenspiel, traktofon, piano giocattolo, theremin) e Jon Nils Emanuel (tamburi Ekström, cassa di risonanza, campanelli).

I tre, cresciuti insieme nella città di Karlstad situata nella Contea di Värmland, formano la band solo quando si trasferiscono a Göteborg nel 2005. L'utilizzo di strumenti inusuali come la fisarmonica e il glockenspiel è stato ispirato, oltre che dalle tradizioni musicali della contea di Värmland, dall'influenza della colonna sonora del compositore francese Yann Tiersen per il film Il favoloso mondo di Amèlie. Inizialmente la band suonava per le strade e aveva quindi bisogno di strumenti facilmente trasportabili come appunto il glockenspiel.

Tra il 2006 e il 2008 la band è stata in tour e ha partecipato anche in varie radio e tv svedesi ed anche stata invitata in un programma di MTV Europe.

Il 3 settembre 2008, i Detektivbyrån pubblicano il loro primo album full-length, Wermland. La band viene nominata per due premi Grammis - l'equivalente svedese dei Grammy Awards -, come band esordiente dell'anno e musica popolare dell'anno nel 2008. Inoltre vengono nominati per un premio al Manifestgalan come miglior live act del 2008.

La band contribuisce poi anche alla colonna sonora del film statunitense Tenure.

Nel febbraio 2009 Jon Nils Emanuel Ekström lascia la band che stava lavorando sul futuro album provvisoriamente chiamato Beyond.

Nell'agosto 2010 la band si scioglie con un comunicato reso noto sul sito ufficiale della band.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

  • E18 Album (2008) (consisting mainly of Hemvägen and the single Lyckans Undulat)
  • Wermland (2008)

EPs[modifica | modifica wikitesto]

  • Hemvägen (2006)

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

  • Detektivbyrån - Hemstad (Split 7" vinile) (2007)
  • Lyckans Undulat (2007)