Dendrotossine

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
alpha-Dendrotossine, Dendroaspis angusticeps.

Le dendrotossine sono neurotossine prodotte da serpenti del genere Dendroaspis, isolate per la prima volta nel 1980 dal veleno di mamba verde [1].

Sono piccole proteine di circa 57-60 amminoacidi che bloccano i canali del potassio dei neuroni, impedendo la polarizzazione degli stessi e quindi impedendo lo scambio di impulsi nervosi tra una cellula e un'altra [2].

Hanno una struttura affine agli inibitori delle serin proteasi di Kunitz, anche se esse comunque inibiscono in maniera trascurabile le dette proteasi [3].

Nello specifico sembra che le cariche positive delle lisine, presenti nelle posizioni 26-28, si leghino direttamente al recettore del canale del potassio e poi le cariche positive, presenti su altri residui di lisina e arginina, interagiscano con le cariche negative degli amminoacidi del suddetto canale, causando quindi un cambiamento conformazionale che ne impedisce il funzionamento [4].

A causa della loro efficienza e della loro specificità di azione, sono ormai ampiamente usate nello studio delle funzioni dei canali del potassio dei neuroni [1][2].

Esempi di dendrotossine[modifica | modifica wikitesto]

Esempi di dendrotossine sono la dendrotossina I e K (tipiche del mamba nero) [5], la dendrotossina alfa [6] (tipica del mamba verde orientale)[7] , dendrotossina 7, dendrotossina 3.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]