De minimis non curat praetor

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

De minimis non curat praetor è una locuzione della lingua latina che tradotta significa il pretore non si occupa di cose di poca importanza o di poco conto (letteralmente: il pretore non si occupa di cose piccolissime).

Contesto giuridico[modifica | modifica wikitesto]

Ha anche il senso che l'ordinamento giuridico non prende in considerazione aspetti considerati irrilevanti, anche quando il limite minimo non è espressamente indicato da nessuna norma positiva. Ad esempio è universalmente ammesso che una coincidenza di meno di otto battute in musica non costituisce plagio e che nel mondo televisivo un filmato di meno di 120 secondi non è violazione di diritti anche se tali limiti non compaiono in nessuna legge. L'Unione europea ha utilizzato lo stesso termine de minimis per indicare gli aiuti di stato di piccolissima entità che non devono essere sottoposti al vaglio comunitario, ma ne ha fissato legislativamente il valore.[1]

Il principio de minimis rileva in diritto a proposito della competenza per valore. Sotto un certo livello le cause in Italia non erano di competenza del pretore (ora del Tribunale) ma del giudice conciliatore (ora del Giudice di Pace). Nell'ordinamento italiano il principio viene altresì in rilievo nell'ambito del risarcimento del danno: la Corte di Cassazione ha infatti chiarito che non può essere richiesto il risarcimento in giudizio per danni la cui entità sia così contenuta da considerarsi trascurabile[2] (cosiddetti danni bagatellari, quale ad esempio un taglio di capelli inadeguato).

Altri significati[modifica | modifica wikitesto]

In senso figurato, indica il fatto che colui che ricopre alte cariche non si occupa delle inezie. Il detto può essere usato anche per evidenziare sarcasticamente la negligenza di qualche superiore che, oltre le cose piccole, non cura nemmeno le grandi. È stata usata anche in una celebre gag da parte di Totò.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]