Davide Bianchetti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Davide Bianchetti
Davide Bianchetti nel 2021
NazionalitàItalia (bandiera) Italia
Altezza186 cm
Peso74 kg
Squash
Best ranking24º (ottobre 2004)
Termine carriera2012
Palmarès
 Campionati Italiani Assoluti
Oro1995
Oro1996
Oro1998
Oro1999
Oro2014
Statistiche aggiornate al gennaio 2023

Davide Bianchetti (Brescia, 8 marzo 1977) è un giocatore di squash italiano.

Campione italiano Juniores di squash in tutte le categorie dai 13 ai 18 anni, è diventato campione italiano assoluto a soli 18 anni.

Ha vinto cinque titoli assoluti nella FIGS (la Federazione Italiana) e poi è diventato negli ultimi anni l'atleta di riferimento dell'ASSI, un'associazione indipendente italiana che raggruppa club e giocatori, e organizza da anni in Italia tornei internazionali validi per la PSA (Professional Squash Association). A livello internazionale è giocatore professionista dal 1997.

Ha vinto 7 tornei internazionali validi per la classifica mondiale PSA, la Professional Squash Association (2 tornei in Messico, lo Swiss Open, il Belgian Open, il Mega Italia Open, il Liguria Open e il Santiago Spanish Open).

Partecipa regolarmente ai principali tornei mondiali, compresi i Campionati del Mondo individuali dove da dieci anni è l'unico giocatore italiano ammesso. Ai mondiali in Pakistan del 2003 eliminò il numero uno al mondo, l'inglese Peter Nicol, e raggiunse i quarti di finale, miglior risultato di sempre per un italiano.

Gioca in Italia per il Millennium Sport & Fitness di Brescia, ma gioca regolarmente anche nei principali campionati a squadre in Inghilterra, Germania, Paesi Bassi e Svizzera.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]